Anatomia di un modello di montaggio
Per avere un'idea del funzionamento dei temi, consideriamo il tema "50s Modern", comprendente cinque modelli: Apertura, Segue A, Segue B, Segue C, Chiusura.
Tutti i modelli presenti in questo tema si basano sullo stesso sfondo, un motivo astratto a scorrimento, continuamente visibile tranne per i segmenti di video a fotogrammi completi. Il colore del motivo è impostato con un controllo disponibile nell'Editor montaggio per ciascuno di questi modelli.
Vediamo più da vicino uno dei modelli: Apertura.
Apertura: un modello di apertura inizia di solito con una specie di animazione, comprensiva dei titoli, e termina con il video a fotogrammi completi. Il nostro esempio "50s Modern" segue questa struttura.
L'animazione dello sfondo scorrevole percorre la maggior parte di questa sequenza. All'interno dell'animazione sono visualizzate due didascalie personalizzabili, All'interno dell'animazione sono visualizzate due didascalie personalizzabili, che nella figura seguente sono rappresentate dalle linee presenti sulla barra "Animazione". Entrambe le didascalie entrano ed escono dal fotogramma (colore scuro) intercalate da una pausa di un secondo e mezzo per la visualizzazione fissa (colore chiaro) intermedia.
Rappresentazione schematica della sequenza di apertura del modello "50s Modern", alla sua lunghezza predefinita di circa 14 secondi.
Mentre la seconda didascalia sta uscendo dal fotogramma, viene lanciato un pannello animato contenente il sottoclip con il video scorrevole. Il video passa ai fotogrammi completi a 11:18 nel clip con modello e rimane invariato fino alla fine (la parte bianca della barra "Video" nel grafico).
Per impostazione predefinita la lunghezza di questo clip con modello è di 14:00. Il clip video incorporato inizia con uno sfasamento fisso di 7:03 e scorre fino alla fine; la sua durata è pertanto di 6:27. Se il sottoclip video è sufficientemente lungo, è possibile allungare il clip generale, estendendo la parte di video a fotogrammi completi. Nel grafico precedente questa possibilità è indicata dalla freccia al termine della barra "Video".