Assegnazione di un titolo a un progetto
Lo scopo del titolo consiste nell'informare, descrivere il contenuto del filmato e risvegliare l'interesse. Se è un giro di parole d'effetto, tanto meglio.
Quando si arriva alla presentazione, l'Editor titoli non mette limiti alla creatività. È un posto, all'interno della produzione, in cui non si è vincolati al materiale effettivo di cui si dispone; è quindi possibile lasciare libero sfogo alla fantasia.
Lo scopo ultimo è comunque quello di comunicare, per cui ci sono alcune regole fondamentali che valgono sempre. Ad esempio, un titolo conciso, scritto con caratteri grandi e ben leggibili, ha più probabilità di veicolare il messaggio rispetto a un titolo eccessivamente arzigogolato o lungo.
* Colori dei titoli
Sono ben leggibili le seguenti combinazioni di sfondo e scrittura: bianco/rosso, giallo/nero, bianco/verde. Si raccomanda una certa cautela con i titoli bianchi sullo sfondo nero, perché alcuni sistemi video non sono in grado di gestire rapporti di contrasto superiori a 1:40 e non possono riprodurre in dettaglio questi titoli.
* Durata dell'apparizione del titolo
La regola di massima afferma che il titolo dovrebbe apparire per il tempo necessario a leggerlo due volte. Per un titolo di dieci caratteri si considerano almeno 3 secondi. Si consiglia di prolungare la durata di un secondo per ogni 5 lettere aggiuntive.
* Titoli ricavati da fonti alternative
Oltre ai titoli di post-produzione, le scritte che appaiono naturalmente, come i cartelli stradali o i titoli di un quotidiano, offrono interessanti possibilità.