Uso di un pannello maschera per creare un effetto 3D
I riquadri Maschera sono oggetti 2D ai quali è possibile applicare una foto o un video. Quindi è possibile assegnare proprietà animazione 3D agli oggetti.
I riquadri hanno solo un gruppo, ma è possibile usare più forme per creare un pannello personalizzato. Ad esempio, è possibile unire diverse forme per creare un pannello con la forma della testa di un gatto o una nuvola. È possibile applicare anche risorse multimediali a singole forme, come tre cerchi, ciascuno con contenuti multimediali diversi che si muovono in modo indipendente.
* Per creare una maschera Pannello
1 Eseguire una delle operazioni seguenti:
Nella Timeline, selezionare un clip che si desidera mascherare e fare clic su Maschera per visualizzare il riquadro Maschera (condivide uno spazio con il riquadro Libreria e Editor). Fare clic su Creare una maschera per aggiungere una Traccia maschera sul clip e creare automaticamente una maschera (barra gialla) che si abbina alla lunghezza del clip selezionato.
Nella Timeline, selezionare un clip che si desidera mascherare e fare clic su Maschera per visualizzare il pannello Maschera. Fare clic su Crea maschera clip per aggiungere una maschera direttamente sul clip.
Nella Timeline, fare clic con il tasto destro del mouse sulla testa di una traccia alla quale si desidera aggiungere una maschera e selezionare Inserisci nuova traccia > Traccia maschera. Tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare il mouse lungo la traccia maschera per impostare la lunghezza della maschera (barra gialla).
2 Nel pannello Maschera, fare clic su Crea pannello.
3 Scegliere uno degli strumenti forma disponibili lungo il bordo sinistro dell’anteprima Maschera e creare una o più forme.
4 Nel pannello Maschera, regolare le proprietà della forma, inclusa la modalità Trasforma per determinare l’interazione fra le forme.
5 Nel pannello Maschera, selezionare Elemento (accanto alla parte superiore del pannello).
6 Fare clic su Seleziona contenuto multimediale e andare alla foto o al clip video che si desidera applicare al pannello.
7 Nel menu a discesa Collega, selezionare il Gruppo o la Forma alla quale si desidera applicare il contenuto multimediale.
8 Impostare le proprietà desiderate e ripetere il processo per tutte le altre forme.
9 Nel pannello Maschera, selezionare 3D (accanto alla parte superiore del pannello).
10 Impostare le proprietà 3D desiderate, usando i fotogrammi chiave per rendere l’elemento dinamico.