Pulsanti del menu (scheda Crea precedente)
Qualsiasi elemento visivo presente nel menu del disco può fungere da "pulsante" di collegamento che porta ad altri contenuti presenti nel filmato. Gli elementi che sono invece designati come "Non è un pulsante" non hanno alcuna funzione di collegamento.
* Tipi di pulsanti
Il comportamento di un pulsante di menu è definito esclusivamente dal tipo di pulsante. In una produzione di livello professionale, testo e aspetto devono quasi sempre corrispondere al comportamento del pulsante, pur non incidendo su di esso. Sono disponibili cinque tipi di pulsante.
Normale: con questo tipo di pulsante il testo, l'immagine o la forma funge da collegamento a qualsiasi marcatore di capitolo presente sulla timeline del progetto disco o a un menu presente nell'elenco menu.
Miniatura: questa variante del pulsante tipo Normale mostra sul pulsante un fotogramma in miniatura proveniente dalla timeline.
Indietro e Avanti: questi tipi di pulsanti gestiscono automaticamente la navigazione tra le pagine di un menu a più pagine nell'elenco menu. Durante la riproduzione, i pulsanti vengono nascosti automaticamente se la destinazione dei pulsanti non esiste (sulla prima e l'ultima pagina dell'insieme di pagine). Essendo il loro comportamento fisso, non è possibile collegarli ai marcatori di capitolo.
Radice: un pulsante di questo tipo crea un collegamento al primo menu presente nell'elenco menu. Non è possibile modificarne il comportamento.
* Pulsanti per menu a più pagine
Aggiungendo sia un pulsante Avanti che un pulsante Indietro a un menu qualsiasi, il menu potrà essere utilizzato come menu a più pagine. Un menu che non abbia almeno uno di questi pulsanti non potrà essere utilizzato come menu a più pagine.
* Pulsanti preimpostati
Fare clic sulla scheda Pulsanti nella parte superiore dell'Editor di menu per visualizzare le categorie disponibili di pulsanti di menu preimpostati. Selezionando un pulsante, questo sarà visualizzato al centro dell'area di anteprima, da cui potrà essere trascinato nella posizione desiderata.
Queste tre categorie corrispondono ai tipi di pulsanti sopra descritti. La categoria Navigazione comprende tutti i pulsanti del tipo Indietro, Avanti e Radice.
Pulsanti generici: queste immagini sono state pensate per essere utilizzate con i pulsanti del tipo Normale, che possono essere collegati a qualsiasi capitolo sulla timeline.
Pulsanti di navigazione: questi design servono per i pulsanti del tipo Avanti, Indietro e Radice, per una navigazione non modificabile.
Pulsanti miniature: comprendono un'area in cui è possibile vedere l'anteprima di un clip della timeline.
* Impostazioni pulsanti
Il riquadro Impostazioni pulsanti si trova alla destra dell'anteprima dell'Editor di menu.
Il riquadro Impostazioni pulsanti fa parte dell'Editor di menu.