Colore selettivo
Colore selettivo è un effetto che permette di desaturare in modo completo o parziale un video o una foto preservando uno o più colori focali. Ad esempio, è possibile preservare il giallo chiaro di un taxi, trasformando il resto della scena in bianco e nero.
Colore selettivo permette di preservare uno o più colori focali.
* Per applicare l'effetto Colore selettivo
1 Nella timeline, selezionare un clip.
2 Aprire il riquadro Editor, fare clic su Effetto > Colore, quindi selezionare la miniatura Colore selettivo.
Nota: Quando si posiziona il puntatore sulla barra delle miniature degli effetti compare una freccia, che permette di scorrere gli effetti disponibili.
3 Fare clic sullo strumento Contagocce e, nel riquadro Lettore, effettuare una delle seguenti operazioni:
Fare clic su un colore che si desidera preservare; tutti gli altri colori saranno desaturati (secondo le impostazioni scelte con il cursore Desaturazione).
Trascinare il cursore su un'area per impostare un'area di campionamento rettangolare; tutti gli altri colori saranno desaturati.
Per aggiungere il colore alla propria selezione di colori, tenere premuto il tasto CTRL selezionando o trascinando lo strumento Contagocce.
Per eliminare tutte le selezioni di colore, selezionare Predefinito dal menu a discesa Seleziona preimpostazione.
Nota: Attivare la casella di selezione Inverti se l'area che si desidera desaturare contiene una variazione di colore inferiore (come nel caso di un prato, del cielo o dell'acqua) rispetto all'area che si desidera preservare.
In questo caso, la casella Inverti è stata attivata e permette di selezionare il prato e lasciare il soggetto a colori.
4 Per regolare i risultati, eseguire una delle seguenti operazioni:
Per regolare il colore selezionato, fare clic sul pulsante Modifica accanto allo strumento Contagocce e con il selettore colore Tonalità trascinare una freccia in alto per passare a un nuovo colore. Trascinare le frecce in basso per regolare la gamma di un colore selezionato. Usare i pulsanti Aggiungi colore e Rimuovi colore per modificare i colori usando il selettore colore Tonalità.
Trascinare il cursore Desaturazione da 100 a un valore inferiore se non si desidera usare un effetto in bianco e nero nelle aree non selezionate.
Trascinare il cursore Morbid. bordi su un valore superiore per ottenere una transizione dei bordi più morbida fra le aree di colore e le aree desaturate.
5 Visualizzare in anteprima l'intero clip per avere la certezza che le proprie impostazioni portino al risultato desiderato. Regolare le impostazioni come desiderato.