Transizioni
Una transizione è un effetto animato speciale che facilita, o enfatizza, il passaggio da un clip al successivo. Le dissolvenze e gli effetti a comparsa sono alcuni tipi di transizione di uso comune. Altre sono più esotiche, e molte adottano una complessa geometria 3D per il calcolo delle sequenze animate.
Creazione di una transizione predefinita trascinando su una dissolvenza un angolo superiore del clip.
Senza una transizione, fra i clip si verifica un taglio brusco.
Pinnacle Studio offre varie transizioni che consentono di addolcire, arricchire o drammatizzare il passaggio da un clip al successivo.
Come impostazione predefinita, la transizione fra due clip è centrata, quindi una transizione di 4 secondi parte 2 secondi prima della fine del primo clip e continua per 2 secondi nel secondo clip.
È possibile modificare la Durata, l’Allineamento (posizione), e altre impostazioni della transizione. Le impostazioni disponibili dipendono dalla configurazione della transizione. Alcune impostazioni possono essere regolate interattivamente nella timeline (durata e posizione), mentre altre possono essere regolate nel pannello Editor.
Facendo doppio clic su una transizione nella timeline si aprono le impostazioni Transizione nel pannello Editor.
La visualizzazione nel pannello Editor consente di visualizzare la durata, la posizione e, nel caso di transizioni fra video, se la transizione è composta da fotogrammi finali statici (rosa) o da fotogrammi di testa e di coda da video ritagliati (blu scuro).
Come impostazione predefinita, le impostazioni Modalità transizione sono Mantieni sincronizzazione timeline (consigliata). Ciò significa che le posizioni dei clip non vengono regolate quando si aggiunge una transizione: la transizione usa i fotogrammi finali statici (effetto fermo immagine) o i fotogrammi di testa e coda dal video ritagliato. Se si sceglie l’opzione Sovrapponi clip (una modalità precedente), quando si crea una transizione nella timeline trascinando la graffetta a sinistra, la transizione viene creata sovrapponendo un clip sull’altro, agendo su qualsiasi sincronizzazione con altre tracce nel progetto. Perché scegliere questa opzione precedente? Nel caso delle transizioni video, significa che non occorrono fotogrammi di testa o coda per ottenere una transizione video se non ci sono problemi di sincronizzazione. Quando si modifica la Modalità transizione, si applica alla prossima transizione che viene aggiunta (non coinvolge le transizioni esistenti).
È possibile eliminare o sostituire le transizioni nella timeline. È anche possibile copiare e incollare le transizioni nella timeline.
Se si tenta di aggiungere la transizione a un clip più breve rispetto alla lunghezza della transizione (transizione predefinita o copiata), questa non viene applicata.
* Per applicare una transizione dissolvenza predefinita
Nella timeline, fare clic e trascinare l’angolo superiore di un clip (viene visualizzata l’icona di una graffetta) e trascinare per impostare la durata desiderata.
Ciò crea una dissolvenza fra due clip. Se è presente un clip, viene creata una dissolvenza in ingresso o in uscita nera.
* Per applicare una transizione dalla libreria
1 Nella scheda Modifica, selezionare sulla barra di navigazione il pannello Libreria e scegliere Transizioni .
2 Andare alla categoria desiderata e, nella Libreria, fare clic sulla miniatura di una transizione.
È possibile visualizzare in anteprima la transizione nel pannello Lettore.
3 Trascinare la transizione che si desidera nella timeline.
La transizione viene aggiunta usando la durata predefinita.
4 Per regolare la transizione, eseguire una delle seguenti operazioni:
Durata: trascinare una delle parti finali della transizione per regolare la durata o immettere un valore per la durata (se si è sufficientemente ingrandita la timeline per esporre il valori della durata sulla transizione).
Posizione: posizionare il puntatore sulla transizione (viene visualizzato un cursore manuale) e trascinare la transizione a destra o sinistra per spostarla fuori dalla posizione predefinita (centrata fra i due clip).
Tutte le impostazioni della transizione: fare doppio clic sulla transizione per accedere alle sue impostazioni nel pannello Editor. Per le transizioni plug-in, nel pannello Editor, fare clic sul pulsante Apri per accedere ad altre impostazioni. Le impostazioni disponibili dipendono dalla configurazione della transizione.
È anche possibile applicare una transizione facendo clic con il tasto destro del mouse su una transizione nella libreria e scegliendo Invia a timeline per applicare la transizione al clip sulla traccia predefinita in corrispondenza del ritaglio più vicino all’indicatore di riproduzione.
Per trovare una transizione della timeline è collocata nella Libreria, fare clic con il tasto destro del mouse sulla transizione nella timeline e selezionare Transizione > Trova nella libreria.
È anche possibile applicare o modificare una transizione all’inizio o alla fine di un clip facendo clic con il pulsante destro del mouse su un clip nella Timeline, scegliendo Inizio transizione o Fine transizione, e selezionando il comando desiderato.
* Per applicare una transizione in ingresso o uscita
Eseguire una delle operazioni seguenti:
Per applicare una transizione in ingresso o uscita alla fine di un singolo clip (nessun clip adiacente), nella timeline fare clic e trascinare l’angolo superiore di un clip (viene visualizzata l’icona di una graffetta) e trascinare per impostare la durata desiderata. La transizione predefinita si dissolve virando al nero.
Per applicare una transizione di dissolvenza verso il nero fra due clip, fare clic sulla barra di Navigazione del pannello Libreria e selezionare Transizioni > Standard > Transizione in tempo reale FX > Assolvenza o dissolvenza. Trascinare la transizione nella posizione desiderata nella timeline.
 
Suggerimento: per trovare rapidamente e applicare la transizione Assolvenza o dissolvenza aggiungere un punteggio di cinque stelle nella Libreria. Quindi fare clic con il tasto destro del mouse su una transizione predefinita (o qualsiasi transizione) nella timeline, e scegliere Transizione > Sostituisci in base a, e selezionare Assolvenza o dissolvenza dall'area Transizioni classificate a 5 stelle.
Assegnare un punteggio di cinque stelle alle transizioni preferite queste vengono aggiunte a Transizione > menu contestuale “Sostituisci in base a” per un semplice accesso.
* Per applicare più transizioni
1 Aggiungere le transizioni desiderate a qualsiasi clip nella timeline.
2 Nella timeline, selezionare tutti i clip ai quali cui si desidera applicare la transizione.
3 Fare clic con il tasto destro del mouse sulla transizione e scegliere Transizione > Ondulazione.
La transizione viene aggiunta fra i clip selezionati. Tutte le transizioni esistenti non subiscono modifiche. La transizione non verrà aggiunta fra i clip che non rispettano la durata della transizione.
* Per eliminare una o più transizioni dalla timeline
1 Nella timeline, effettuare una delle seguenti operazioni:
Per eliminare una transizione, fare clic sulla transizione che si desidera eliminare, fare clic con il tasto destro del mouse su di essa e scegliere Transizione > Rimuovi.
Per eliminare più transizioni, selezionare i clip desiderati, fare clic con il tasto destro del mouse su un clip scelto e selezionare Rimuovi transizioni.
* Per ricollocare una transizione sulla timeline
1 Eseguire una delle operazioni seguenti:
Dalla Libreria, trascinare una transizione su una transizione esistente nella timeline e rilasciare il pulsante del mouse.
Nella timeline, fare clic su una transizione per selezionarla, fare clic con il tasto destro del mouse su di essa e scegliere Transizione > Sostituisci in base a, quindi scegliere una transizione da un elenco limitato di transizioni standard, recenti e valutate con cinque stelle.
* Per copiare e incollare transizioni
1 Nella timeline, selezionare la transizione da copiare.
2 Fare clic con il tasto destro del mouse sulla transizione e scegliere Transizione > Copia.
Tutti gli attributi della transizione vengono copiati, inclusi quelli relativi alla sua posizione. Non è pertanto possibile incollare una dissolvenza in entrata come dissolvenza in uscita e viceversa.
3 Selezionare il clip dove si desidera incollare la transizione.
4 Fare clic con il pulsante destro del mouse sul clip e scegliere Incolla.
* Per modificare le impostazioni delle transizioni di default
1 Nella barra dei menu, fare clic su Pannello di controllo e, nell’elenco delle categorie, fare clic su Impostazioni progetto.
2 Modificare una delle seguenti impostazioni:
nell’area Durata predefinita, impostare un nuovo valore nella casella Durata predefinita transizioni.
Nell'area Modalità transizione, scegliere un'opzione predefinita.