Progetti di Pinnacle Studio
I filmati e i dischi creati in Pinnacle Studio vengono estratti dai progetti realizzati sulla timeline.
Per gestire i progetti, Studio deve tenere traccia di tutti gli elementi posizionati sulla timeline e di tutte le operazioni di editing eseguite, ad esempio taglio, aggiunta di effetti e molto altro. La maggior parte di queste informazioni è archiviata nel file del progetto, che presenta il formato axp (filmato di Studio). Per la funzionalità Stop Motion, i progetti vengono salvati nel formato axps.
Al fine di conservare spazio sul disco rigido quando si utilizzano file le cui dimensioni possono essere notevoli, il file di progetto non include gli elementi multimediali del filmato. Per tali elementi, viene solo memorizzata la relativa posizione.
Il file di progetto axp è il formato di file predefinito per i comandi di menu File > Apri, File > Salva e File > Salva con nome. Potrebbe trattarsi dell'unico formato necessario.
In alcuni casi, tuttavia, è utile disporre di tutte le risorse necessarie per un progetto riunite in una singola unità gestibile per rendere l'archiviazione, il trasferimento o il caricamento del file più agevoli. Si tratta della finalità del formato di file alternativo axx (pacchetto di progetto Studio), che racchiude in un unico file tutti i materiali utilizzati nel progetto, compresi gli elementi multimediali. I file in questo formato presentano ovviamente dimensioni molto superiori a quelle dei file di progetto standard.
Sebbene non sia possibile modificare un progetto direttamente nel formato di pacchetto, Pinnacle Studio consente di aprire un pacchetto di progetto mediante File > Apri selezionando axx nella casella relativa all'estensione del file. Studio aprirà il progetto, creerà una nuova voce nella Libreria per la versione estratta e aprirà il file per l'editing in modo rapido e semplice.
Se si crea un progetto multi-camera nell'Editor multi-camera, il progetto viene salvato come file mcam. Quando si aggiunge un file mcam alla timeline, viene aggiunto come progetto annidato come impostazione predefinita. Per espanderla, fare doppio clic sul file nella timeline e modificarla nella scheda corrispondente. Tutte le modifiche vengono salvate nel progetto principale.