Testo e impostazioni del testo
Per tutte le produzioni grafiche dell'Editor dei titoli, in molti casi il motivo principale per utilizzare i titoli è rappresentato dal testo in essi contenuto. L'editor offre pertanto diverse opzioni per garantire che l'aspetto del testo sia esattamente quello desiderato dall'utente. Le operazioni sul testo che verranno di seguito descritte comprendono:
• Modifica di testo
• Modifica di font, dimensioni di font e stili
• Impostazione della giustificazione e del flusso di testo
• Operazioni di copia e incolla delle proprietà del testo
Le aree dell'Editor dei titoli che riguardano in modo particolare il lavoro sui testi sono la finestra di modifica e il pannello Impostazioni testo. Per applicare uno stile al livello di testo, entrano in gioco anche la sezione Look (Aspetti) del selettore delle preimpostazioni e il pannello Impostazioni look. Vedere la sezione
Aspetti preimpostati e
Impostazioni Aspetto.
Modalità modifica testo
Come già descritto in altri punti, quando si trascina un livello di testo è necessario fare clic esattamente sul bordo della cornice di controllo e non al suo interno, per evitare di entrare in modalità di modifica del testo. Per le operazioni descritte in questo documento la modalità di modifica del testo è tuttavia esattamente quello che serve. In un livello del testo appena creato la modalità di modifica del testo è già attivata ed è possibile iniziare subito a digitare. Il testo predefinito verrà sostituito.
Per attivare la modifica per un livello di testo esistente, fare clic in un punto qualsiasi all'interno della cornice di controllo. La modalità di modifica del testo si attiva e (per evitare all'utente un passaggio spesso necessario) viene selezionato automaticamente tutto il testo presente sul livello. Come sempre, il testo selezionato è indicato dall'evidenziazione.
Un livello di testo con tutto il testo selezionato. Da sinistra a destra, i controlli per la modifica del testo nella barra del titolo sopra controllano lo stile delle lettere (grassetto, corsivo, sottolinea), l'allineamento del testo e il flusso del testo, il nome e la dimensione del font. In modalità di modifica del testo il puntatore del mouse sul livello ha la forma di cursore a I come mostrato sopra.
Per modificare il testo, iniziare a digitare il testo. Il testo evidenziato scomparirà e verrà sostituito dal testo digitato dall'utente. Durante la digitazione, il punto di inserimento corrente (ovvero dove verranno inserite le nuove lettere) è indicato da una linea verticale.
Per aggiungere un nuovo testo senza sovrascrivere quello già esistente, fare clic nel punto di inserimento desiderato dopo aver portato il livello in modalità di modifica del testo, oppure utilizzare i tasti freccia per spostare il punto di inserimento nella posizione desiderata.
È inoltre possibile evidenziare, e quindi sostituire, anche solo una parte del testo prima di digitare: trascinare il mouse sopra le lettere oppure tenere premuto il tasto Maiusc e utilizzare i tasti di direzione. È inoltre possibile fare triplo clic per selezionare tutto il testo presente sul livello o doppio clic su una parola per selezionare solo una parola. Infine, per selezionare nuovamente tutto il testo del livello, è possibile utilizzare il mouse o i tasti di direzione come appena descritto, oppure la combinazione da tastiera Ctrl+A.
Impostazioni testo
Il pannello secondario Impostazioni che compare più in alto contiene questo gruppo di controlli utili per modificare e applicare stili al contenuto del livello di testo corrente.
Utilizzo della casella di testo
Quando è difficile o impossibile accedere al testo nella finestra di modifica, la casella di testo presente nel pannello offre un'altra possibilità utile per selezionare e modificare il testo. È bene adottare questo approccio se il testo non è visibile a schermo nella posizione del dispositivo di scorrimento, come avviene quando si lavora con le animazioni. Man mano che si scrive, la casella di testo si espande fino a tre righe e, se vengono inserite altre righe, viene aggiunta una barra di scorrimento.
Applicazione di stili al testo evidenziato
La maggior parte dei controlli di testo presenti nell'Editor dei titoli sarà famigliare all'utente in quanto presente in altre applicazioni. I controlli relativi solo al testo evidenziato sono i seguenti:
Stile del font: per impostare o annullare l'impostazione delle proprietà grassetto, corsivo o sottolineato per il testo selezionato, utilizzare i pulsanti appositi presenti nella barra del titolo o le combinazioni standard da tastiera Ctrl+B, Ctrl+I e Ctrl+U. Quando l'opzione di stile di un pulsante è attiva, il relativo pulsante è evidenziato.
Nome font: per i titoli è ideale sperimentare font particolari, pertanto questo elenco a discesa verrà consultato molto spesso. Se nel sistema sono presenti molti font, l'elenco sarà piuttosto lungo. Per semplificare la consultazione, premere la prima lettera del nome del font per passare direttamente alla posizione in ordine alfabetico nell'elenco. Fare clic sul font desiderato o spostarsi sul nome utilizzando i tasti freccia su e freccia giù, quindi premere Invio.
Per selezionare un font, aprire l'elenco a discesa e fare clic sul font desiderato. Il font verrà applicato solo al testo selezionato.
Dimensione carattere: nell'Editor dei titoli sono disponibili diversi metodi per impostare le dimensioni dei caratteri. È possibile immettere un nuovo valore direttamente nel campo di modifica della dimensione del font (fino a 360), oppure utilizzare i pulsanti freccia su e freccia giù del campo per visualizzare un elenco di dimensioni. Più a destra, i pulsanti Riduci dimensione carattere e Aumenta dimensione carattere consentono di modificare la dimensione in intervalli maggiori quanto più grande è il font.
Operazioni di copia e incolla degli stili del testo
Sia con i livelli di testo che con quelli di forme, i comandi Copia attributi e Incolla attributi del menu contestuale, che si apre facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla cornice di controllo nella finestra di modifica, permettono di copiare gli aspetti da un livello a un altro senza dover aprire la sezione Look (aspetto) del selettore delle preimpostazioni.
Con il testo, questa operazione clona anche il nome, la dimensione e lo stile del font da un livello all'altro e funziona anche su selezioni parziali all'interno dei livelli di testo.
Allineamento del testo
Per titoli con più righe di testo, l'Editor dei titoli comprende un menu standard con opzioni di giustificazione. Le impostazioni predefinite per i nuovi livelli di testo sono: giustificazione al centro (Allinea testo al centro nell'elenco a discesa), secondo la quale ogni singola riga è centrata orizzontalmente nello spazio disponibile. Le opzioni aggiuntive sono Alina a sinistra, Allinea a destra e Giustifica.
Flusso di testo
Per soddisfare le convenzioni di lingue diverse in riferimento alla direzione di scrittura delle righe di testo e per garantire la massima flessibilità in fase di progettazione grafica, l'Editor dei titoli offre un menu di otto opzioni per il flusso del testo. Queste opzioni agiscono insieme alle opzioni di giustificazione appena illustrate e riguardano non solo la visualizzazione del testo, ma anche il significato dei testi standard, quali Home e Fine.
Stile con gli aspetti
Come illustrato in
Aspetti preimpostati, l'aspetto dei livelli di testo e di forme può essere modificato mediante l'applicazione di aspetti del selettore delle preimpostazioni. In un livello di testo parzialmente evidenziato, l'applicazione di un aspetto modifica solo il testo evidenziato. In teoria sarebbe possibile applicare un aspetto diverso a ogni singolo carattere del titolo.