Il riquadro Editor
Accessibile dalla scheda Modifica, il pannello Editor condivide un'area con il pannello Libreria.
Il pannello Editor offre il controllo generale e per i fotogrammi chiave sulle proprietà dei contenuti o degli elementi multimediali selezionati nella timeline, senza uscire dalla schedaModifica.
Nella timeline, selezionare l'elemento multimediale desiderato e aprire il pannello Editor per visualizzare le proprietà o altre impostazioni.
Ad esempio, selezionando un clip con un effetto applicato nella timeline, è possibile visualizzare le proprietà del clip.
Proprietà è una sezione attiva per i contenuti multimediali selezionati nella timeline.
Per visualizzare le impostazioni dell'effetto applicato al clip, fare clic su Effetto nella parte superiore del pannello Editor.
Oltre a modificare qualsiasi effetto o correzione applicata al clip, dal pannello Editor è possibile aggiungere un effetto o una correzione al clip selezionato.
Effetto è la sezione attiva per l'elemento selezionato nella timeline.
Per applicare le stesse impostazioni all'intero contenuto o elemento multimediale, regolare le impostazioni (senza impostare alcun fotogramma chiave).
Utilizzo dei fotogrammi chiave
Per usare i fotogrammi chiave per modificare le impostazioni, trascinare il cursore a destra del pannello Editor nella posizione desiderata e fare clic sul pulsante Attiva/disattiva keyframing (rombo) a destra del controllo che si desidera regolare. È possibile aggiungere tutti i fotogrammi chiave necessari per ottenere i risultati desiderati. Il cursore nel pannello Editor è sincronizzato con il cursore della timeline e del pannello Lettore, quindi è possibile utilizzarne uno a piacere per trovare il fotogramma desiderato.
Per aggiungere un fotogramma chiave fare clic sul pulsante bianco Aggiungi/rimuovi fotogramma chiave (rombo) accanto al controllo che si desidera impostare. Quindi, regolare il controllo, utilizzando l'anteprima nella finestra Lettore come riferimento.
Per selezionare un fotogramma chiave, fare clic sui pulsanti freccia (triangoli) ai lati del pulsante Aggiungi/rimuovi fotogramma chiave.
Per eliminare un fotogramma chiave, selezionarlo (usando i pulsanti freccia) e fare clic sul pulsante Aggiungi/rimuovi fotogramma chiave (l'icona cambia in modalità "Rimuovi").
per spostare un fotogramma chiave sulla barra dei fotogrammi chiave (e quindi sulla timeline), fare clic su di esso e trascinarlo.
Attenzione: se si disattiva il keyframing (facendo clic sul pulsante Attiva/disattiva keyframing), si perdono tutti i fotogrammi chiave per quel controllo (i fotogrammi chiave non sono nascosti, ma rimossi). Facendo clic sul pulsante Attiva/disattiva keyframing nella barra del titolo di una sezione, verranno rimossi tutti i fotogrammi chiave per tutti i controlli.
Il pulsante Attiva/disattiva keyframing in una barra di un titolo aggiunge o rimuove i fotogrammi chiave per tutti i controlli inclusi in quella sezione.
In questo esempio, il cursore è allineato a due fotogrammi chiave selezionati. È possibile rimuovere un fotogramma chiave selezionato facendo clic sul pulsante Aggiungi/rimuovi fotogramma chiave (rombo con una riga che lo attraversa) a destra del controllo.