La timeline del progetto
La timeline è il luogo in cui si crea il filmato aggiungendo video, foto ed elementi audio prelevati dalla Libreria, modificando e ritagliando questi contenuti base, e arricchendoli con transizioni, effetti e altri tocchi di classe.
I fondamentali della timeline
La timeline è formata da più tracce, tutte quelle che possono servire, disposte in una pila verticale. Durante la visione le tracce disposte più in alto sono posizionate davanti e le loro aree opache nascondono la parte corrispondente delle tracce sottostanti.
L'azione base che si compie nell'authoring dei filmati è quella di trascinare un elemento dalla Libreria su una traccia della timeline; qui l'elemento è chiamato clip. Con un po' di pratica è possibile creare rapidamente una bozza di filmato semplicemente aggiungendo i principali elementi multimediali nella loro posizione approssimativa sulla timeline.
All'estremità sinistra della timeline ci sono i cosiddetti titoli delle tracce, contenenti vari controlli per ogni traccia: un pulsante di blocco, il nome della traccia e i pulsanti per il monitoraggio del video e dell'audio della traccia.
Il titolo delle tracce: alla sinistra di ogni traccia c'è un'area di titolo che offre accesso a funzioni come la disattivazione del monitoraggio video o audio per la traccia corrispondente.
Traccia predefinita: una traccia è evidenziata con un colore di sfondo più chiaro ed è contrassegnata con una barra arancione visibile alla sinistra del titolo. Questa è la traccia predefinita. Questa traccia svolge un ruolo speciale in alcune operazioni di editing; ad esempio, è la traccia di destinazione per le operazioni in cui si incollano gli elementi. Per impostare un'altra traccia come traccia predefinita, basta fare clic sul relativo titolo.
La posizione corrente sulla timeline corrisponde al fotogramma video che viene visualizzato nel pannello Lettore. La posizione corrente è indicata da una linea rossa verticale, sotto la quale è visibile un dispositivo di scorrimento che può essere trascinato. Un'altra linea verticale segna la stessa posizione nel pannello Editor (nell'area del fotogramma chiave).
La barra degli strumenti
Disposta sopra le tracce, la barra degli strumenti della timeline presenta diversi gruppi di strumenti utili per l'editing
Il Navigatore
Lo spazio sotto la barra degli strumenti può essere occupato dal Navigatore, dallo Storyboard, oppure da nessuno dei due Il selettore dello strumento di navigazione è collocato accanto al margine sinistro della barra degli strumenti della timeline. Include un elenco a discesa che consente di selezionare lo strumento che si desidera visualizzare in quest'area.
Il Navigatore è un pannello di navigazione ausiliario che è possibile mostrare o nascondere facendo clic sulla relativa icona nel selettore dello strumento di navigazione accanto all'estremità sinistra della barra degli strumenti della timeline.
La striscia a larghezza completa è visualizzata sotto la barra degli strumenti e offre una panoramica dell'intero progetto in scala ridotta. Nel Navigatore, le barre che rappresentano i clip presentano gli stessi colori che hanno sulla timeline, ad eccezione del fatto che la barra che rappresenta il clip selezionato è in colore arancione. Facendo clic nel Navigatore, è possibile accedere rapidamente a qualsiasi posizione sulla timeline.
Sezione della striscia del Navigatore, con la posizione corrente (linea verticale a sinistra) e la finestra di visualizzazione trascinabile traslucida.
Il rettangolo grigio che include una parte del display del Navigatore, la finestra di visualizzazione, indica la sezione del filmato attualmente visibile sulle tracce della timeline.
Per cambiare la parte visibile del filmato, fare clic e trascinare in orizzontale, all'interno della finestra di visualizzazione. Mentre si trascina, la timeline scorre. Dal momento che la posizione della timeline non cambia, può succedere che il dispositivo di scorrimento esca dal campo di visualizzazione.
Lo Storyboard
La creazione di un filmato può comportare l'assemblaggio di numerose foto e clip video, inoltre occorre decidere dove posizionare titoli, montaggi ed elementi simili. Nello Storyboard, i clip su una traccia del filmato sono presentati come una sequenza di icone, in modo da poter visualizzare rapidamente gli elementi inclusi e la loro posizione. Per scegliere quale traccia visualizzare nello Storyboard, utilizzare il pulsante di collegamento allo Storyboard presente nell'intestazione della traccia.
È possibile aggiungere qualsiasi foto, video, file audio, progetto, modello e titolo presente nella Libreria trascinandoli e rilasciandoli nello Storyboard. A questo punto, è possibile riposizionarli come desiderato oppure, se si cambia idea, rimuoverli dal progetto.
Nello Storyboard, diversi tipi di clip sono rappresentati con colori diversi. Ad esempio, le foto e i video sono contrassegnati da una cornice blu, mentre i progetti presentano una cornice grigia. Come sulla timeline, i clip ai quali sono applicati effetti sono visualizzati con una linea magenta sulla parte superiore, mentre i clip con correzioni presentano una linea verde. Una banda colorata collega l'icona nello Storyboard con la posizione del relativo clip sulla timeline; se sulla timeline è presente uno spazio vuoto, sarà riportato anche nello Storyboard. Una volta acquisita familiarità con i colori, questi consentiranno di visualizzare rapidamente la struttura del filmato.
Lo Storyboard mostra una sequenza di icone che rappresentano i contenuti di una traccia. Gli effetti (magenta) e le correzioni (verde) sono indicati sul bordo superiore dell'icona; la lunghezza del clip è mostrata nella parte inferiore.
Lo spazio sotto la barra degli strumenti in cui è visualizzato lo Storyboard viene anche utilizzato dal Navigatore (e nell'editor disco dall' Elenco menu). Mediante il selettore dello strumento di navigazione, accanto all'estremità sinistra della barra degli strumenti della timeline, è possibile controllare quale di questi strumenti rendere visibile.
Navigazione nello Storyboard
Per scorrere a una parte dello Storyboard che non è visualizzata, passare il mouse sullo Storyboard fino a visualizzare un cursore con l'icona di una mano. Quindi, fare clic con il pulsante sinistro e trascinare lo Storyboard. Trascinando rapidamente e rilasciando il pulsante del mouse, lo Storyboard continuerà brevemente a scorrere.
In alternativa, è possibile passare il mouse sullo Storyboard e utilizzare la rotellina per scorrere, oppure le frecce alle estremità dello Storyboard.
Editing con lo Storyboard
Sebbene la maggior parte delle operazioni di editing venga eseguita sulle tracce della timeline, lo Storyboard offre alcune funzionalità di editing. Ad esempio, è possibile aggiungere direttamente effetti a un clip nello Storyboard trascinandoli e rilasciandoli sul clip. Il menu contestuale del clip offre lo stesso insieme di comandi disponibile nella timeline. Qualsiasi operazione di editing eseguita nello Storyboard viene immediatamente riportata sulla timeline e viceversa.
Aggiunta di clip: qualsiasi foto, video, clip audio, progetto, modello o titolo può essere aggiunto al progetto semplicemente trascinandolo dalla Libreria allo Storyboard. Sarà visualizzata una linea di inserimento per indicare il punto in cui verrà posizionato il nuovo clip. È possibile selezionare più clip per aggiungerli tutti contemporaneamente.
Inserimento o sostituzione di clip: se si inserisce materiale tra clip già presenti nello Storyboard, trascinare il nuovo clip in modo che si sovrapponga alla parte destra del clip che lo precederà. Quando viene visualizzata la linea di inserimento e si apre uno spazio, rilasciare il nuovo clip nello spazio vuoto.
Per sostituire un clip, trascinare il nuovo clip su quello che deve essere sostituito. Sarà visualizzata la linea di inserimento e verrà evidenziato il vecchio clip per indicare il punto di posizionamento esatto. Il nuovo clip deve essere dello stesso tipo del vecchio. Un clip video non può essere sostituito da una foto o un clip audio, ad esempio.
Selezione di clip: per selezionare un clip, fare clic sulla relativa icona. Sarà visualizzata una cornice arancione intorno al clip che ne indica la selezione. Lo scrubber sulla timeline salterà all'inizio del clip selezionato e una banda colorata collegherà il clip dello Storyboard con la relativa controparte nella timeline. Se la posizione sulla timeline del clip selezionato non è attualmente all'interno dello schermo, verrà visualizzata.
È possibile selezionare più clip utilizzando i tasti Maiusc e Ctrl secondo le normali convenzioni Windows.
Riordinamento di clip: per selezionare un clip e spostarlo, farvi clic, quindi trascinarlo nella nuova posizione. Se necessario, lo Storyboard scorrerà fino a raggiungere la posizione desiderata.
Livello di zoom della timeline
Per cambiare il livello di zoom della timeline, fare clic e trascinare orizzontalmente nel righello del tempo visibile sotto la timeline, oppure trascinare i bordi della finestra di visualizzazione. Il primo metodo ha il vantaggio di lasciare invariata la posizione della play line; diventa così più facile orientarsi anche dopo l'ingrandimento o la riduzione.
Per cambiare lo zoom del navigatore stesso, utilizzare i pulsanti più e meno visibili alla sua destra.
Facendo doppio clic sulla finestra di visualizzazione si regolano sia lo zoom del navigatore che quello della timeline, in modo da adattare tutto il filmato all'interno della finestra dell'Editor filmati.
Ridimensionamento dei pannelli
Il cursore di ridimensionamento a forma di T inversa visibile al centro dello schermo consente di regolare l'altezza del pannello della timeline, insieme alle proporzioni relative del pannello Libreria/Editor e del pannello Lettore.
Ridimensionamento delle tracce
Per regolare l'altezza delle singole tracce della timeline, fare clic e spostare le linee di separazione visibili tra i titoli delle tracce a sinistra. Se le dimensioni verticali di tutte le tracce superano l'area di visualizzazione disponibile, alla destra comparirà una barra di scorrimento che permetterà di scegliere quali tracce collocare nell'area di visualizzazione.
Impostare l'altezza dello Storyboard (quando è visibile) trascinando verticalmente il separatore orizzontale lungo il bordo inferiore dello Storyboard.