Funzionalità audio di Pinnacle Studio
Sulla timeline del progetto i clip audio si comportano in modo molto simile ai clip di altro tipo, ma la timeline dispone anche di funzionalità apposite per l'audio.
In questo gruppo di pulsanti della barra degli strumenti della timeline i pulsanti evidenziati si riferiscono all'audio: Mixer audio, Crea brano, Voice Over e Audio Ducking.
All'estremità destra della barra degli strumenti, questo pulsante consente di attivare lo scrubbing audio.
La barra degli strumenti della timeline, ad esempio, include un pulsante per il pannello mixer a comparsa per il controllo dinamico dei clip con i fotogrammi chiave. Un pulsante consente di creare un clip musicale di sottofondo di ScoreFitter; un altro permette di registrare un voice-over e un altro di applicare l'audio ducking. Sempre sulla barra degli strumenti è presente un pulsante per l'attivazione/disattivazione dello scrubbing audio che consente di monitorare l'audio in brevi segmenti trascinando lo scrubber sulla linea temporale.
La Libreria
I clip audio e musicali vengono inseriti nelle produzioni tramite la Libreria che gestisce file audio in formato wav, mp3 e in altri formati standard. Per aggiungere file audio alla produzione, trascinare la risorsa desiderata dal visualizzatore della Libreria direttamente nella linea temporale del progetto.
Correzioni audio
Selezionando un clip audio nella timeline e aprendo il pannello Editor > Correzioni, è possibile applicare varie riparazioni e personalizzazioni, fra cui la riduzione del rumore, la compressione e l'equalizzazione. A differenza degli effetti (che verranno presentati in seguito), questi strumenti possono essere applicati anche alle risorse audio della Libreria. Quando la risorsa verrà utilizzata in un progetto, le correzioni rimarranno associate ad essa e, se si desidera, sarà possibile modificarle ulteriormente dalla timeline. Le correzioni sono di tipo non distruttivo, ovvero il file audio corretto non verrà modificato in alcun modo.
Effetti audio
Selezionando un clip audio nella timeline e aprendo il pannello Editor > Effetto, si troveranno diversi modi di ottimizzare, trasformare e divertirsi con i clip audio. A differenza degli strumenti di correzione appena trattati, gli effetti non possono essere applicati direttamente alle risorse della Libreria, ma solo a quelle all'interno di un progetto. Possono essere applicati con combinazioni di parametri preimpostate, ulteriormente modificabili in base alle esigenze.