Strumenti di creazione (scheda Crea precedente)
Nell'Editor disco la barra della timeline offre vari strumenti di authoring che possono essere utilizzati direttamente, senza dover cambiare finestra o visualizzazione.
Strumenti sulla barra dell'Editor disco.
Crea collegamento: questo pulsante crea il pulsante di rimando al capitolo attualmente selezionato nel Lettore, nella posizione in cui si trova il dispositivo di scorrimento della timeline.
Inserisci collegamento: questo pulsante semplifica il lavoro nei menu a più pagine, spostando tutti i collegamenti dei pulsanti esistenti (a partire dal pulsante di rimando al capitolo attualmente selezionato nel Lettore) di una posizione in avanti verso la fine.
L'inserimento di un collegamento in un menu a più pagine può scatenare una reazione a catena forzando un collegamento già presente e spostandolo sulla pagina successiva, e un collegamento presente su questa pagina alla pagina ancora successiva, e così via fino all'ultima pagina che, se necessario, verrà creata.
Rimuovi collegamento: facendo clic su questo pulsante si elimina il collegamento presente tra il pulsante del menu e il marcatore di capitolo sulla traccia dei capitoli. Sulla traccia dei capitoli resterà un marcatore di capitolo "non collegato". Sarà possibile collegare manualmente questo capitolo non collegato, trascinandolo e rilasciandolo su un altro pulsante nell'anteprima del menu, oppure è possibile lasciarlo come capitolo non collegato; in tal caso, durante la riproduzione, servirà per spostarsi all'interno del disco con il pulsante Skip del telecomando. È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su uno o più marcatori di capitolo e selezionare Rimuovi collegamento selezionato.
Pulsante ciclo: facendo clic sulla freccia sinistra e sulla freccia destra di questo pulsante, è possibile scorrere attraverso i pulsanti disponibili e renderli attivi per l'editing. Fare clic sul nome del pulsante per modificarlo. I pulsanti possono essere selezionati anche facendo clic sui collegamenti visibili nel Lettore durante l'anteprima di un menu.
Miniatura: facendo clic su questo pulsante si crea una miniatura del fotogramma corrispondente alla posizione in cui si trova il dispositivo di scorrimento sulla timeline; l'immagine verrà visualizzata sul pulsante di menu selezionato nel controllo Pulsante ciclo, sempre che sia del tipo Miniatura. Per ulteriori informazioni sui vari tipi di pulsanti di menu, vedere la sezione
Pulsanti del menu (scheda Crea precedente).
Crea capitolo non collegato: salvo il caso in cui il dispositivo di scorrimento della timeline sia posizionato esattamente su un capitolo o su un marcatore di ritorno, facendo clic su questo pulsante si aggiunge un marcatore di capitolo alla traccia dei capitoli, ma tale capitolo non sarà collegato ad alcun menu. È possibile creare un capitolo non collegato anche facendo doppio clic nell'area della traccia dei capitoli, sopra le altre tracce della timeline.
Volendo, il capitolo non collegato potrà poi essere collegato manualmente trascinandolo e rilasciandolo su un pulsante visibile sull'anteprima del menu. Tuttavia, anche un capitolo non collegato può comunque essere utile: durante la riproduzione, esso designa uno dei punti in cui effettuare una pausa mentre si fa scorrere un DVD con il pulsante Skip del telecomando.
Rimuovi capitolo: quando il dispositivo di scorrimento della timeline è posizionato su un capitolo, il pulsante Crea capitolo non collegato assume la funzione opposta e un'icona modificata. Facendo clic su di esso si rimuovono sia il marcatore del capitolo che l'eventuale collegamento che lo unisce a un menu. Se uno o più marcatori di capitolo sono selezionati, è inoltre possibile rimuovere i capitoli selezionando il comando Elimina capitolo selezionato dal menu contestuale. Per eliminare i collegamenti dai marcatori di capitolo, lasciando il capitolo non collegato, ma comunque sulla traccia dei capitoli, selezionare il comando Rimuovi collegamenti selezionati dallo stesso menu.
Crea Ritorno: salvo il caso in cui ci sia già un marcatore nella posizione in cui si trova il dispositivo di scorrimento sulla timeline, con questo pulsante si aggiunge un marcatore di ritorno alla traccia dei capitoli.
Un marcatore di ritorno è attivo durante la visualizzazione solo se la riproduzione ha inizio dallo stesso menu al quale il marcatore è associato (sulla timeline il colore del marcatore dovrebbe corrispondere a quello dell'icona del menu a cui è associato nell'elenco menu). Quando la riproduzione giunge al fotogramma associato al marcatore di ritorno attivo, salterà indietro al menu associato.
Elimina ritorno: se c'è un marcatore di ritorno nella posizione in cui si trova il dispositivo di scorrimento, il pulsante Crea ritorno diventa Elimina ritorno e anche la sua icona cambia.
Per eliminare i marcatori di ritorno è inoltre possibile utilizzare anche il pulsante Rimuovi capitolo e il comando Elimina capitolo selezionato del menu contestuale.
Editing dei marcatori di capitolo e di ritorno sulla timeline
I marcatori di capitolo e di ritorno sono legati a fotogrammi specifici sulla timeline, a partire dai quali verrà avviata la riproduzione da un menu disco (capitoli) o nei quali la riproduzione tornerà al menu di partenza (ritorni). Entrambi questi marcatori possono essere trascinati con il mouse in posizioni diverse, cambiando la posizione in cui hanno effetto nel filmato.
Se si trascina un marcatore di capitolo durante l'anteprima di un menu dalla traccia dei capitoli a un pulsante sul Lettore, il pulsante verrà nuovamente collegato. L'operazione inversa, ossia il trascinamento di un pulsante dal Lettore a un punto sulla traccia dei capitoli, rappresenta un metodo alternativo per creare un nuovo marcatore di capitolo.
Un progetto contenente uno o più menu disco deve avere un marcatore di ritorno posizionato sempre al termine della traccia dei capitoli. In tal modo si garantisce che qualsiasi capitolo riprodotto sul disco incontrerà un ritorno valido. Il marcatore del ritorno finale non potrà pertanto essere eliminato.