Mixer canali
Il mixer canali consente di apportare modifiche ai livelli e spostare i segnali audio dai canali assegnati originariamente su nuovi canali. È possibile ad esempio utilizzare il mixer per separare i canali stereo su un canale mono sinistro o destro.
Se si necessita di funzioni che il mixer canali non è in grado di offrire, provare ad applicare al clip l'effetto strumento Canale. Per informazioni sullo strumento Canali, vedere la sezione
Effetti audio.
Regolazione livelli: fare clic sul dispositivo di scorrimento sotto l'indicatore di livello per impostare il livello di riproduzione del clip. Il livello impostato verrà utilizzato a ogni riproduzione del clip o ogni volta che quest'ultimo verrà utilizzato in una timeline. L'area rossa sugli indicatori rappresenta una sovramodulazione del suono e dovrebbe essere evitata. Per determinare il livello massimo utilizzabile, fare clic sul pulsante Normalizza
.
Stereo: questo elenco a discesa contiene tutte le opzioni per l'instradamento dei segnali audio, ad esempio scambio di canale (il sinistro diventa destro, ad esempio) o per combinare un segnale stereo a due canali in un canale mono.
Il menu a discesa Stereo con le opzioni di routing canali.
Pulsante Normalizza: il pulsante Normalizza avvia un esame dei campioni audio presenti nel suono caricato per determinare la quantità di incremento uniforme che può essere applicato senza pericolo di sovramodulazione (taglio digitale improvviso) dei campioni. A differenza della compressione e della limitazione, che modifica le dinamiche del materiale audio, la normalizzazione conserva le dinamiche aumentando (o riducendo) l'ampiezza in modo uniforme.
Grafico della forma d'onda e spettro delle frequenze
Il grafico della forma d'onda dell'audio mostra in che modo l'ampiezza del suono cambia statisticamente nel tempo.
Il grafico della forma d'onda mostra il cambiamento dei livelli audio nel tempo. Per le registrazioni stereo, il grafico viene diviso orizzontalmente come mostrato qui, con il canale sinistro nella parte superiore.
Una visualizzazione alternativa dinamica dello stesso materiale audio è fornita dallo spettro delle frequenze che mostra il cambiamento della composizione dello spettro del suono durante la riproduzione.
Lo spettro delle frequenze suddivide i segnali audio per bande di frequenza, mostrando il livello audio di ogni banda. Le frequenze più basse sono riportate sulla sinistra. I livelli di picco sono visualizzati sotto forma di un quadratino sopra ogni barra principale per cui è stato rilevato un livello di picco negli ultimi secondi.