Effetti Green screen e Chroma Key
L'effetto StudioChromaKeyer permette di scegliere un colore nelle riprese video e di renderlo trasparente in modo da rendere visibile un clip video sottostante (su un'altra traccia). Ad esempio, i meteorologi vengono spesso registrati davanti a uno schermo verde, che viene successivamente sostituito con un clip video che riproduce una mappa del meteo. Si tratta di un effetto speciale a volte chiamato Chroma Key. I risultati migliori si ottengono quando il colore dello sfondo che si desidera eliminare è uniforme ed è stata utilizzata una buona illuminazione per catturare il soggetto.
Una foto scattata davanti a un green screen o un colore uniforme consente di sostiture facilmente il colore uniforme con un altro sfondo (destra).
Per creare un effetto Chroma Key
1 Nella Timeline, fare doppio clic su un clip con un colore di sfondo che si desidera eliminare.
Suggerimento: si ottengono risultati ottimali se il clip che si desidera usare come sfondo sottostante è già collocato nella traccia sotto il clip selezionato.
2 Nel pannello dell'Editor, fare clic su Effetto > Keyer > StudioChromaKeyer.
3 Nell'area Impostazioni, selezionare lo strumento contagocce Key Color.
4 Nel pannello del Lettore, selezionare il colore che si desidera far diventare trasparente.
5 Regolare tutte le impostazioni necessarie per mettere a punto la selezione del colore, usando l'area di anteprima e i comandi di riproduzione per verificare i risultati Chroma Key.