Clip di montaggio sulla timeline
Quando si tratta di eseguire operazioni sulla timeline del progetto, come l'aggiunta di transizioni, ritagli e posizionamenti, i clip di montaggio si comportano come i normalissimi clip video.
Un modello di montaggio rilasciato sulla timeline viene aggiunto secondo uno dei tre metodi seguenti: inserimento, sovrascrittura e sostituzione. Se il pulsante della modalità di editing sulla barra degli strumenti è impostato su
Modalità Smart Editing, verrà scelto automaticamente il metodo di sostituzione. La durata predefinita del clip varia tra un modello e l'altro. Per maggiori informazioni sulle modalità di editing, vedere
Modalità di editing.
Ritaglio dei clip di montaggio
Benché le operazioni di taglio sulla timeline siano uguali per i clip di montaggio e per i clip video, il risultato che si ottiene con il taglio dipende dal tipo di modello.
In un modello completamente animato, come un divertente titolo scorrevole, l'animazione scorre sempre fino alla fine, alla velocità dettata dalla durata del clip corrente. Se si accorcia il clip, l'animazione sarà più veloce, ma la sequenza non verrà tagliata.
I clip comprendenti scene video, invece, possono essere tagliati nel modo ordinario. Molti temi comprendono un sottoclip video di lunghezza variabile. Quando è presente uno di questi sottoclip, il clip potrà essere espanso nella misura consentita dalla lunghezza del sottoclip, anche all'infinito se il sottoclip è un'immagine fissa.
Transizioni ed effetti
Le transizioni possono essere applicate all'inizio e alla fine dei clip di montaggio, esattamente come con gli altri tipi di clip.
Anche gli effetti audio e video possono essere aggiunti ai clip di montaggio e applicati a tutto il contenuto presente nel clip. Alcuni effetti, ad esempio Velocità, non sono tuttavia disponibili per i clip di montaggio.