Modelli di montaggio
I modelli di montaggio sono collocati sotto Temi nella categoria Montaggi e Modelli del pannello Libreria. I modelli sono progettati in modo predefinito (modifiche limitate) per ottimizzare all'istante i filmati con presentazioni, animazioni ed effetti per l'editing di più tracce. I modelli di montaggio hanno slot in grado di contenere vari tipi di dati utente, incluso video, parti di testo, foto e altro. Si può riempire uno slot tramite il trascinamento di un elemento appropriato nell'area di rilascio corrispondente.
I modelli di montaggio sono collocati sotto Temi nella Libreria.
In ogni tema i modelli disponibili sono concepiti per completarsi a vicenda se utilizzati all'interno dello stesso progetto.
La maggior parte dei temi di montaggio offre un modello di apertura e un modello di chiusura. Molti temi propongono inoltre uno o più modelli Segue (transizioni) per passare da un clip video o da un'immagine alla successiva.
Il montaggio nel progetto
Per usare un modello è innanzitutto necessario rilasciarlo sulla timeline del progetto. Qui verrà considerato come un clip video ordinario e indipendente. È possibile personalizzare il clip riempiendo gli spazi vuoti presenti nel modello, facendo doppio clic sul clip di montaggio per aprire l'Editor montaggio. Per maggiori informazioni, vedere la sezione
Uso dell'Editor montaggio.
Ogni modello definisce una sequenza video o di immagini con alcuni spazi che devono essere colmati. Le forme di personalizzazione disponibili sono varie. Ad esempio, la maggior parte dei modelli prevede uno o più spazi, o "aree di rilascio", per clip video o immagini. Molti offrono anche la possibilità di inserire didascalie di testi per i titoli, mentre altri hanno parametri aggiuntivi per proprietà speciali.
Sfondi di montaggio
Alcuni modelli hanno sfondi grafici incorporati, un colore di sfondo selezionabile o entrambi. Molti di questi comprendono anche una casella di controllo Sfondo nell'Editor montaggio che, se deselezionata, rende lo sfondo trasparente. In questo modo il montaggio può essere utilizzato su una traccia superiore della timeline, con il materiale video o fotografico come sfondo sulle tracce sottostanti.