Impostazioni di progetto nel Pannello di controllo
In questa pagina del Pannello di controllo di Pinnacle Studio è possibile selezionare le impostazioni predefinite per i nuovi progetti, i titoli e le transizioni.
Nuovo formato progetto filmato: selezionare una risoluzione (ad esempio PAL o HD 1920x1080i) come impostazione predefinita per le nuove timeline. In alternativa, è possibile impostare automaticamente il formato del progetto in base al primo clip inserito nella timeline mediante l'opzione Rilevare il formato dal primo clip aggiunto al progetto. Il formato della timeline corrente può essere variato in qualsiasi momento durante la modifica utilizzando le impostazioni della timeline disponibili sul lato sinistro della barra degli strumenti della timeline.
Rileva il formato dalla prima clip: rileva il formato dal primo clip aggiunto al progetto. Se il formato non può essere rilevato, viene applicato il nuovo formato del progetto filmato.
Durata predefinita: consente di definire la durata predefinita di titoli, immagini e transizioni al loro primo inserimento nella timeline. In seguito naturalmente la lunghezza del clip può essere tagliata in base alle necessità.
Modalità transizione: consente di scegliere fra
Mantieni sincronizzazione timeline (consigliato) e
Sovrapponi clip (modalità precedente). Per maggiori informazioni, vedere la sezione
Transizioni.
Righello ingrandimento: se è selezionata, questa opzione consente di aumentare e ridurre lo zoom sulla timeline trascinando il mouse orizzontalmente sul righello temporale. In questa modalità sarà necessario trascinare direttamente il mouse sulla manopola dello scrubber per eseguire lo scrubbing o riposizionare la linea di riproduzione. Se lo zoom sul righello è disattivato, è possibile fare clic in qualsiasi punto del righello per spostare la linea di riproduzione. In entrambi i casi, è possibile eseguire lo zoom anche utilizzando uno dei metodi seguenti:
• i tasti più (+) e meno (-) del tastierino numerico
• il Navigatore sopra la timeline
• le barre di scorrimento sotto le anteprime
Attiva la modalità ritaglio tramite clic accanto ai tagli: attivare questa opzione per avviare la modalità ritaglio tramite clic. Se l'impostazione è disattivata, è possibile attivarla tramite il pulsante Modalità ritaglio nella barra degli strumenti della timeline.
Scala di un montaggio: imposta il metodo predefinito per adattare il contenuto ai modelli di montaggio: Nessuna (nessuna scala), Adatta, o Ritaglio.