Uso di una maschera Forma per modificare aree specifiche
É possibile usare una maschera Forma per completare molte attività di editing e creative impostando le Proprietà maschera e le Proprietà area esterna desiderate.
Le Funzioni includono:
• Opacità: crea aree trasparenti basate sulle forme, il testo, le pennellate o il colore selezionato con Bacchetta magica.
• Correzione colore: consente di illuminare selettivamente un’area o desaturare tutto tranne un elemento, ottimizzare il colore in specifiche aree e altro ancora.
• Inverti colori: consente di invertire i colori nell'area selezionata
• Sostituisci colore: consente di selezionare e modificare un colore per un altro colore.
• Bianco e nero: consente di creare un effetto pellicola Bianco e nero, lasciando alcune aree a colori.
• Zoom e lente di ingrandimento: consente di creare effetti di ingrandimento in specifiche aree.
Per un elenco completo, fare riferimento al menu Funzioni.
I Filtri includono:
• Passaggio alto
• Passa Basso
• Bicromatico
• Colore
Il pannello Maschera (sinistra) e l’anteprima Maschera nel pannello Lettore (destra) consente di creare, visualizzare, impostare le proprietà e modificare le maschere.
Per creare una maschera Forma
1 Eseguire una delle operazioni seguenti:
• Nella Timeline, selezionare un clip che si desidera mascherare e fare clic su Maschera per visualizzare il pannello Maschera (condivide uno spazio con il pannello Libreria e Editor). Fare clic su Creare una maschera per aggiungere una Traccia maschera sul clip e creare automaticamente una maschera (barra gialla) che si abbina alla lunghezza del clip selezionato.
• Nella Timeline, selezionare un clip che si desidera mascherare e fare clic su Maschera per visualizzare il pannello Maschera. Fare clic su Crea maschera clip per aggiungere una maschera direttamente sul clip.
• Nella Timeline, fare clic con il tasto destro del mouse sulla testa di una traccia alla quale si desidera aggiungere una maschera e selezionare Inserisci nuova traccia > Traccia maschera. Tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare il mouse lungo la traccia maschera per impostare la lunghezza della maschera (barra gialla).
2 Nel pannello Maschera, fare clic su Crea forma.
3 Scegliere uno degli strumenti forma lungo il bordo sinistro dell’anteprima Maschera e creare una o più forme facendo clic su Fatto nell’area di anteprima una volta terminato.
4 Nel pannello Maschera, regolare le proprietà della forma, inclusa la modalità Trasforma per determinare l’interazione fra le forme.
5 Se si desidera creare una maschera dinamica, usare i fotogrammi chiave nel pannello Maschera per regolare le proprietà nel tempo.
6 Per organizzare le forme, per maschere più complesse, fare clic su Aggiungi un Nuovo gruppo (parte inferiore del pannello Maschera). Aggiungere le forme e i gruppi desiderati.
7 Ne pannello Maschera, fare clic su Funzione (accanto alla parte superiore del pannello).
8 Nell’area Proprietà maschera e nell'area Proprietà area esterna, dal menu a discesa selezionare Funzione o Filtro, e scegliere una funzione o un filtro dal menu a discesa corrispondente.
9 Regolare le impostazioni per ottenere l'effetto desiderato.
Se si desidera eliminare un effetto, selezionare Nessuno dal menu a discesa.
Per modificare una maschera forma da fotogramma a fotogramma
1 Creare una maschera Forma.
Nota: Se la maschera è una forma irregolare che si sposta, si consiglia di provare a usare lo strumento Pennello con Bordo automatico attivato per creare una maschera.
2 Nell’area delle proprietà della maschera, assicurarsi che il keyframing sia attivato per la forma creata.
3 Usare i controlli di riproduzione nell’area di anteprima Maschera per spostarsi tra i fotogrammi, fermarsi quando si desidera modificare la maschera in modo che copra l'area desiderata.
4 Nell'area delle proprietà Forma, eseguire una delle seguenti azioni:
• Fare clic sul pulsante Sostituisci e, nell’area di anteprima Maschera, usare lo strumento Pennello (con Bordo automatico o un altro strumento a scelta), per ridisegnare la maschera (il contorno della maschera precedente resta come guida) e fare clic su Fatto.
Contorno nella modalità Sostituisci
• Fare clic sul pulsante Modifica e nell’anteprima Maschera usare gli strumenti desiderati (ad esempio lo strumento Pennello con o senza Bordo automatico per aggiungerlo alla maschera, oppure lo strumento Gomma per eliminarlo dalla maschera) per modificare la forma e fare clic su Fatto.
I fotogrammi chiave vengono aggiunti per la forma maschera modificata.
5 Ripetere i passaggi 2-4 per fotogrammi aggiuntivi.
I fotogrammi chiave a sinistra indicano ogni volta in cui la maschera è stata modificata o sostituita per combinarsi alla maschera di un soggetto in movimento.