Tag
La Libreria consente di gestire molti file multimediali, a volte in una singola cartella molti di più di quanti possano essere comodamente visualizzati. Il browser presenta pertanto vari metodi utili per vagliare ed escludere dalla visualizzazione gli elementi irrilevanti.
Un metodo utile per snellire la visualizzazione degli elementi nel browser è quello di filtrarli per tag. Un tag è una parola o una breve frase che potrebbe essere utile come termine di ricerca. Sta all'utente decidere se assegnare dei tag agli elementi; certo è che i tag, una volta assegnati, sono utilissimi per selezionare gli elementi da visualizzare.
Gestione e filtro per tag
La gestione dei tag e l'applicazione di filtri in base ai tag vengono effettuate in un pannello visualizzato facendo clic sul pulsante Tag nella parte superiore della Libreria. Il pannello può inoltre essere richiamato scegliendo Applica tag > Crea nuovo tag dal menu contestuale di qualsiasi elemento.
Pannello dei tag, con i tag esistenti elencati in ordine alfabetico.
Nella parte superiore del pannello dei tag è presente una casella di testo per l'inserimento dei nomi di nuovi tag. Il pannello elenca inoltre i tag definiti finora, consente di eliminarli o rinominarli e di scegliere l'elemento che si desidera visualizzare nella Libreria.
Creazione, ridenominazione ed eliminazione di tag
Per creare un nuovo tag, fare clic nella casella di testo nella parte superiore del pannello dei tag e immettere il tag desiderato. Selezionare i contenuti multimediali ai quali applicare il tag, assicurandosi che la casella Applica il tag ai contenuti multimediali selezionati sia selezionata, quindi fare clic sul pulsante Crea nuovo tag accanto alla casella di testo. Non vi è alcun limite al numero di tag che è possibile creare. Tuttavia, se si tenta di utilizzare un nome già esistente, si riceverà una notifica e il nome non verrà aggiunto al contenuto selezionato.
Per applicare un tag esistente a tutti gli elementi attualmente selezionati nel Browser, fare clic sul nome del tag. La selezione di più elementi a cui applicare tag rende il processo molto più efficiente rispetto all'uso di un singolo elemento alla volta.
Passare il mouse sopra una tag mostra i pulsanti Rinomina ed Elimina. Fare clic sul tag stesso lo applica a tutti gli elementi correntemente selezionati.
Passando il mouse su un tag, verranno visualizzati i controlli per rinominare o eliminare il tag. Per rinominarlo, fare clic sull'icona Rinomina, immettere il nuovo nome, quindi premere Invio. Per eliminarlo, fare clic sull'icona Cestino. Per eliminare tutti i tag contemporaneamente, utilizzare il pulsante Elimina tutti i tag nella parte inferiore del pannello. Se si elimina un tag in uso, verrà offerta la possibilità di annullare l'operazione.
Ordinamento di tag
Al centro del pannello dei tag, è presente l'elenco a discesa Ordina per, che offre due possibilità: "Abc", con cui i tag sono disposti in ordine alfabetico, oppure "Rilevanza", con cui i tag sono disposti in ordine decrescente in base alla loro frequenza negli elementi attualmente visualizzati. Con la seconda alternativa, i tag vengono riordinati ogni volta che uno di essi viene attivato o disattivato.
Filtro per tag
Accanto al nome di ogni tag elencato nel pannello, è presente l'icona Filtro, che è possibile utilizzare per limitare l'insieme di elementi visualizzati nel Browser. Selezionando e deselezionando i tag, la vista viene aggiornata automaticamente.
L'effetto esatto delle selezioni dipende da un altro controllo, ossia l'elenco a discesa Corrispondenza visualizzato sopra i tag. L'elenco offre tre opzioni.
Nessuno mostra solo gli elementi che non presentano nessuno dei tag contrassegnati. In un set di foto di animali con tag, selezionando entrambi i tag "cane" e "gatto", quindi selezionando "Nessuno", verrà nascosta la maggior parte delle immagini degli animali.
Parziale seleziona gli elementi che hanno uno qualsiasi dei tag spuntati, esattamente quelli nascosti dal filtro "Nessuna corrispondenza". Se si lasciano spuntati "cane" e "gatto", ma si imposta il selettore su "Parziale", tutti i cani e i gatti verranno visualizzati, comprese le foto in cui compaiono entrambi gli animali. Le foto che non hanno nessuno di questi due tag restano nascoste.
Completa seleziona solo gli elementi cui sono associati tutti i tag. Lasciando attivate le stesse caselle, dovrebbero comparire solo le foto in cui sono presenti almeno un gatto e un cane. Si noti che, con "Parziale", più tag si spuntano, più saranno gli elementi visualizzati, mentre con "Completa" saranno visibili meno elementi.
Disattivazione del filtro per tag
Quando si impostano tag per filtrare i contenuti della Libreria, una barra arancione nella parte superiore del Browser elenca i tag attualmente in uso. Per disattivare il filtro per un singolo tag, visualizzare il pannello dei tag e deselezionare l'icona Filtro del tag in questione. Per disattivare tutti i filtri contemporaneamente, fare clic sul pulsante x all'estremità destra della barra arancione.
L'arte di assegnare tag
Non esiste un modo predefinito in base al quale utilizzare i tag. Il modo migliore per usarli è quello che meglio si confà a ogni utente. Una cosa è tuttavia importante: la coerenza. Più fedeli e sistematici si è nell'assegnazione dei tag agli elementi multimediali, più i tag si riveleranno utili.
Dal momento che lo scopo è quello di individuare rapidamente un elemento quando serve, è opportuno scegliere tag che funzionino bene come termini di ricerca. Con le foto di famiglia, ad esempio, i tag potrebbero essere i nomi delle persone presenti nelle foto. Per le scene di un video delle vacanze, potrebbe essere utile scegliere come tag le città visitate.
Anche i termini videografici (es. due persone, profilo, esterni) possono essere utili come tag per cercare elementi che soddisfano determinati requisiti strutturali o creativi.