Utilizzo dei fotogrammi chiave
Il keyframing è un metodo usato per mappare le singole proprietà di un elemento selezionato in specifici momenti di un video. Impostando più fotogrammi chiave, puoi modificare con precisione parametri quali la posizione, l’opacità e le dimensioni degli elementi per tutta la durata di un video. I fotogrammi chiave si trovano nel riquadro Editor, dove è possibile controllare le impostazioni del clip Proprietà, nonché Correzioni, Colore, Effetto, Video 360, Pan e Zoom e Rimappatura tempo. I fotogrammi chiave sono disponibili anche nel riquadro Maschera e Titolo e in altri punti dell’applicazione. L’area di un fotogramma chiave viene visualizzata a destra delle proprietà e delle funzioni elencate nel riquadro aperto.
Per usare i fotogrammi chiave nell’area del fotogramma chiave
1 In uno qualsiasi dei riquadri che includono un’area di un fotogramma chiave, trascinare il dispositivo di scorrimento nella posizione in cui si desidera aggiungere un fotogramma chiave.
2 Fare clic sul pulsante Attiva/disattiva keyframing (rombo) destra del controllo che si desidera regolare (a volte è presente un pulsante di attivazione/disattivazione sopra la sezione che aggiunge fotogrammi chiave nell’intera sezione). Il pulsante diventa arancione quando il keyframing è attivo, e per le singole proprietà i controlli del fotogrammi chiave vengono visualizzati a destra del pulsante.
Nota: Quando si attiva il keyframing, viene automaticamente aggiunto un fotogramma chiave alla posizione del dispositivo di scorrimento corrente.
3 Scegliere le impostazioni desiderate per il fotogramma chiave corrente.
4 Eseguire una delle seguenti operazioni per impostare e gestire i fotogrammi chiave, spostando il dispositivo di scorrimento ogni volta che si desidera impostare un nuovo fotogramma chiave:
• Aggiungi fotogramma chiave: fare clic sul pulsante bianco Aggiungi/rimuovi fotogramma chiave (rombo) accanto al controllo che si desidera impostare. Quindi, regolare il controllo, utilizzando l'anteprima nella finestra Lettore come riferimento.
• Selezione fotogramma chiave: fare clic sui pulsanti freccia (triangoli) a lato del pulsante Aggiungi/rimuovi fotogramma chiave per andare a un fotogramma chiave specifico o trascinare il mouse sul fotogramma chiave (il fotogramma chiave viene visualizzato in arancione quando lo si seleziona trascinando il mouse).
• Seleziona più fotogrammi chiave: quando si lavora con fotogrammi che non si trovano in posizioni di inizio o fine, è possibile trascinare il mouse sui fotogrammi chiave per selezionarne diversi (i fotogrammi chiave vengono visualizzati in arancione quando li si seleziona trascinando il mouse). È possibile trascinare i fotogrammi chiave in una nuova posizione o fare clic con il tasto destro del mouse per accedere alle funzioni Elimina, Taglia, Copia e Incolla.
• Sposta un fotogramma chiave: fare clic su un fotogramma chiave e trascinarlo in una nuova posizione.
• Copia e incolla un fotogramma chiave: selezionare uno o più fotogrammi chiave, fare clic con il pulsante destro del mouse su un fotogramma chiave selezionato e scegliere Copia. Nell’area del fotogramma chiave, fare clic con il pulsante destro del mouse dove si desidera posizionare i fotogrammi chiave e scegliere Incolla.
• Elimina un fotogramma chiave: selezionare il fotogramma chiave (usando i pulsanti freccia) e fare clic sul pulsante Aggiungi/rimuovi fotogramma chiave (l’icona cambia in modalità “Rimuovi”) o trascinare il mouse su un fotogramma chiave per selezionarlo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul fotogramma chiave e scegliere Elimina.
Attenzione: se si disattiva il keyframing (facendo clic sul pulsante Attiva/disattiva keyframing), si perdono tutti i fotogrammi chiave per quel controllo (i fotogrammi chiave non sono nascosti, ma rimossi). Facendo clic sul pulsante Attiva/disattiva keyframing nella barra del titolo di una sezione, verranno rimossi tutti i fotogrammi chiave per tutti i controlli.
Il pulsante Attiva/disattiva keyframing in una barra di un titolo aggiunge o rimuove i fotogrammi chiave per tutti i controlli inclusi in quella sezione.
In questo esempio, il cursore è allineato a due fotogrammi chiave. È possibile rimuovere un fotogramma chiave selezionato facendo clic sul pulsante Aggiungi/rimuovi fotogramma chiave (rombo con una riga che lo attraversa) a destra del controllo.