Effetti per video e foto
Gli effetti forniti per il video funzionano anche con le foto e viceversa. Di seguito sono descritti molti degli effetti di Pinnacle Studio. Per informazioni sugli effetti plug-in di terze parti, consultare la documentazione del produttore.
Sfocatura: l'aggiunta di una Sfocatura al video produce un risultato simile a immagini non messe bene a fuoco. L'effetto Sfocatura consente di aggiungere intensità distinte di sfocatura orizzontale e verticale su tutto il fotogramma o sulle regioni rettangolari al suo interno. È possibile sfocare facilmente solo una porzione specifica dell'immagine, ad esempio il viso di una persona, come avviene a volte nei notiziari televisivi.
Rilievo: questo effetto specializzato simula l'aspetto di una scultura a basso rilievo. L'intensità dell'effetto è controllata dall'indicatore di scorrimento Grado.
Vecchia pellicola: i vecchi film hanno caratteristiche che in genere vengono considerate indesiderate: immagini sgranate causate da processi di sviluppo fotografico antiquati, macchie causate dalla polvere e pellicole rovinate e linee verticali intermittenti nei punti in cui la pellicola è stata graffiata durante la proiezione. Questo effetto permette di simulare questi difetti per conferire al video un aspetto antico.
Fuoco morbido: l'effetto Fuoco morbido applica una lieve sfocatura al video. Può essere utile per aggiungere un tocco di romanticismo o per nascondere le rughe. Un dispositivo di scorrimento controlla l'intensità dell'effetto.
Cristalli: questo effetto simula la visione di un video attraverso un vetro composto da poligoni irregolari che formano un mosaico. I dispositivi di scorrimento permettono di controllare le dimensioni medie delle tessere poligonali del mosaico e la larghezza del bordo scuro tra di esse da zero (nessun bordo) al valore massimo.
Editor 2D: utilizzare questo effetto per allargare l'immagine e impostare la porzione da visualizzare o per restringere l'immagine e, se si desidera, aggiungere un bordo e un'ombreggiatura.
Terremoto: l'effetto Terremoto di Pinnacle Studio fa tremare il fotogramma video per simulare un evento sismico di cui è possibile controllare il grado tramite i dispositivi di scorrimento relativi a velocità e intensità.
Riflesso lente: questo effetto simula i riflessi che si formano quando una luce diretta intensa colpisce un'area di un filmato o un'immagine video. È possibile impostare l'orientamento, la dimensione e il tipo di riflesso della luce principale.
Ingrandimento: questo effetto consente di applicare una lente di ingrandimento virtuale a una porzione selezionata del fotogramma video. È possibile posizionare la lente in tre dimensioni, spostandola orizzontalmente e verticalmente all'interno del fotogramma e più vicino o più lontano dall'immagine.
Movimento sfocato: questo effetto simula la sfocatura risultante quando la fotocamera viene mossa rapidamente durante lo scatto. È possibile impostare l'angolazione e la quantità di sfocatura.
Goccia d'acqua: questo effetto simula l'impatto di una goccia che cade sulla superficie dell'acqua, producendo cerchi concentrici sempre più grandi.
Onde d'acqua: questo effetto distorce l'immagine per simulare una serie di onde del mare che passano sul fotogramma video mentre il clip avanza. I parametri consentono di regolare il numero, la direzione, la profondità delle onde o lo spazio tra di esse.
Bianco e nero: questo effetto elimina le informazioni del colore o alcune di esse dal video sorgente, con risultati che vanno dal parzialmente privo di saturazione (preimpostazione "Sbiadito") a totalmente monocromatico ("Bianco e nero"). Il dispositivo di scorrimento Grado controlla l'intensità dell'effetto.
Correzione colore: i quattro dispositivi di scorrimento nel pannello dei parametri dell'effetto controllano la colorazione del clip corrente in termini di:
• Luminosità: intensità della luce.
• Contrasto: gamma di valori di luce e buio.
• Tonalità: posizione della luce nello spettro.
• Saturazione: quantità di colore puro, dal grigio alla saturazione completa.
Mappa colori: questo effetto aggiunge colore a un'immagine utilizzando una coppia di sfumature o mappe di colore. Consente di aggiungere un particolare stile al filmato con colore marcato, aggiungere colorizzazioni a due o tre tonalità o creare transizioni ad effetto. L'effetto può essere utilizzato per ogni azione, dal controllo preciso di immagini monocromatiche a trasformazioni con colori psichedelici.
Inverti: nonostante il nome, l'effetto Inverti non inverte i colori dell'immagine, ma i valori del colore dell'immagine: ogni pixel viene ridisegnato con l'intensità di luce e/o il colore complementare, producendo un'immagine riconoscibile immediatamente, ma con colori diversi.
Questo effetto utilizza il modello di colori YCrCb, in cui sono presenti un canale per la luminanza (informazioni per la luminosità) e due canali per la crominanza (informazioni per il colore). Il modello YCrCb viene spesso utilizzato nelle applicazioni video digitali.
Illuminazione: lo strumento Illuminazione consente di correggere e migliorare un video esistente ripreso con illuminazione insufficiente. È particolarmente utile per correggere le sequenze filmate in esterno con sorgente luminosa alle spalle, in cui i soggetti risultano in ombra.
Posterizza: questo effetto di Pinnacle Studio consente di controllare il numero di colori utilizzati per il rendering di ogni fotogramma del clip, dalla tavolozza originale completa fino ai due colori (bianco e nero), trascinando il dispositivo di scorrimento Grado da sinistra a destra. Le aree di colore simile vengono riunite in aree più ampie di un unico colore man mano che la tavolozza si riduce.
Bilanciamento colore RGB: Il Bilanciamento col. RGB ha una doppia funzione in Pinnacle Studio. Da un lato, può essere utilizzato per correggere video con colorazione indesiderata. Dall'altro, consente di applicare una compensazione del colore per ottenere effetti particolari. Una scena notturna, ad esempio, può essere spesso caricata aggiungendo blu e riducendo lievemente la luminosità generale. È anche possibile creare una scena notturna da un video ripreso in piena luce.
Seppia: questo effetto di Pinnacle Studio conferisce l'aspetto di una vecchia fotografia al clip, convertendo i colori in toni seppia. L'intensità dell'effetto è controllata dall'indicatore di scorrimento Grado.
Bilanciamento del bianco: la maggior parte delle videocamere dispone di un'opzione per il bilanciamento del bianco che consente di regolare automaticamente la risposta del colore in base alle condizioni di luminosità dell'ambiente. Se questa opzione è disattivata o non funziona correttamente, si avrà un impatto negativo sulla colorazione dell'immagine.
L'effetto Bilanciamento del bianco corregge il problema consentendo di specificare quale colore considerare bianco nell'immagine. La regolazione necessaria per rendere bianco il colore di riferimento viene quindi applicata a ogni pixel dell'immagine. Se il bianco di riferimento viene scelto correttamente, la colorazione sembrerà più naturale.
Effetti e contenuti stereoscopici 3D
Alcuni effetti per video e foto offrono funzionalità progettate per i contenuti multimediali 3D. Ad esempio, alcuni degli effetti presenti forniscono una modalità stereoscopica che è possibile attivare mediante una casella di controllo nei parametri degli effetti stessi. Inoltre, gli effetti specifici del gruppo Stereoscopico consentono di modificare le proprietà 3D dei materiali. Il gruppo comprende i seguenti effetti:
Controllo profondità S3D: questo effetto consente di regolare la parallasse delle riprese stereoscopiche. Per impostazione predefinita, l'effetto viene presentato nella modalità standard, in cui un singolo dispositivo di scorrimento per la Profondità consente di controllare la quantità di divergenza tra i fotogrammi destro e sinistro, che sia per correggere o adattarsi al materiale sorgente, o come effetto speciale.
La modalità avanzata offre gruppi di controlli separati per Spostamento e Zoom, ciascuno dei quali contiene i dispositivi di scorrimento Orizzontale e Verticale. I dispositivi di Spostamento per lo spostamento consentono di controllare la divergenza tra i fotogrammi sinistro e destro, mentre i dispositivi di Zoom ne controllano l'ingrandimento. Entrambe le proprietà possono essere controllate in modo indipendente nelle dimensioni orizzontale e verticale, ma per impostazione predefinita le proporzioni dello Zoom sono bloccate. Fare clic sull'icona del lucchetto per regolare lo zoom orizzontale e quello verticale separatamente.
Selettore occhi S3D: l'effetto Selettore occhi viene presentato in due varianti, una per l'occhio destro e una per il sinistro, e consente di unire i flussi video per i due occhi su una timeline 3D.
Un paio di clip in corrispondenza dello stesso indice sulla timeline, uno per l'occhio destro e uno per il sinistro, possono essere combinati per produrre un risultato stereoscopico applicando l'effetto selettore occhi al clip superiore.
L'effetto può inoltre essere impiegato per estrarre il flusso destro o il sinistro da un clip 3D impostando la Sorgente su Occhio destro o Occhio sinistro e indirizzandolo a uno degli occhi tramite il menu a discesa Mappatura.