Creazione di titoli compositi con i livelli
È possibile creare titoli complessi usando i livelli. I livelli possono basarsi su testo, forme, foto o video. I livelli sono un modo eccezionale per organizzare diversi elementi dei titoli e offrire la flessibilità di modificare una parte senza influire su un’altra. È possibile creare grafica lower third per titoli usando i livelli, nonché loghi e altri elementi grafici che incorporano testo.
Per creare livelli per titoli

1 Nel riquadro
Titolo, fare clic sulla scheda
Testo per assicurarsi che la pagina
Testo sia visualizzata.
2 Nella parte superiore dell’area dell’elenco Livelli, fare clic su uno dei seguenti pulsanti:
•
Aggiungi livello testo 
: aggiunge un nuovo livello testo all’elenco.
•
Strumento di modellazione 
: scegliere una forma vettoriale o selezionare
Aggiungi risorse dalla libreria per aprire una finestra che consente di cercare e selezionare i contenuti multimediali per le categorie
Bin di progetto,
Video o
Foto. Fare clic sul pulsante
Applica dopo aver selezionato il contenuto multimediale per chiudere la finestra di selezione e aggiungere il livello all’elenco.
3 Nell’elenco dei Livelli, selezionare il livello che si desidera modificare e specificare le impostazioni desiderate nell’area
Impostazioni.
4 Sopra le
Impostazioni testo, è possibile scegliere una delle seguenti opzioni:
•
Allinea gruppo: nell’anteprima del pannello Lettore, selezionare due o più livelli e scegliere un’opzione di allineamento dal menu
Allinea gruppo.
•
Gruppo: nell’anteprima del pannello Lettore, selezionare due o più livelli per creare un gruppo che condividerà l’aspetto e le proprietà di animazione.
•
Ordine: consente di modificare l’ordine di sovrapposizione del livello selezionato.
•
Termina testo: consente di delimitare il testo all’interno della cornice del testo anziché stirare il testo se le dimensioni della cornice sono adattate.

È anche possibile selezionare i livelli nell’anteprima del pannello Lettore facendo clic su un livello o clic con il tasto destro del mouse e selezionando Seleziona tutti i livelli dal menu di scelta rapida. È anche possibile fare clic con il tasto destro del mouse per scegliere Deseleziona tutti i livelli.
Si può anche fare clic con il tasto destro del mouse nell’anteprima del pannello Lettore per accedere ai comandi Raggruppamento e Ordine.
Per modificare livelli per titoli

1 Nel riquadro
Titolo, fare clic sulla scheda
Testo per assicurarsi che la pagina
Testo sia visualizzata.
2 Nella parte superiore dell’area dell’elenco Livelli, selezionare il livello che si desidera modificare.
3 Eseguire una delle operazioni seguenti:
•
Nell’area Impostazioni, effettuare tutte le modifiche desiderate.
•
Nel pannello Lettore, selezionare uno o più livelli nell’anteprima, fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere una delle seguenti opzioni:
Taglia livello,
Copia livello,
Incolla livello,
Elimina livello.