Studio offre un ampio set predefinito di scorciatoie da tastiera e una modalità per personalizzarle. Nella pagina Tastiera del Pannello di controllo sono elencati tutti i comandi ai quali è possibile applicare scorciatoie, nonché le scorciatoie attualmente assegnate ai comandi, ove applicabile. I comandi sono raggruppati per sezione.
Nell’angolo in alto a destra della pagina, è possibile digitare un comando nella casella di ricerca per trovare tasti di scelta rapida o è possibile attivare la casella Cerca tasti di scelta rapida delle combinazioni esistenti (per evitare duplicati).
L'aggiunta di una scorciatoia non elimina le associazioni tra una determinata sequenza di tasti e gli altri comandi ai quali essa consente di accedere. Diversi comandi possono infatti essere associati alla stessa scorciatoia, a condizione che siano utilizzati in contesti differenti. Ad esempio, Ctrl+L è la scorciatoia predefinita per due comandi, Timeline > Blocca traccia e Editor multimediale > Ruota a sinistra; il comando attivato dipende dalla sezione di Pinnacle Studio che si sta utilizzando.
Sono inoltre disponibili controlli che consentono di ripristinare la configurazione predefinita della tastiera per il comando selezionato (pulsante Ripristina attuale) o per tutti i comandi contemporaneamente (pulsante Ripristina tutto).