Appendice B: Suggerimenti di carattere videografico
Per trasformare le riprese in un filmato interessante e appassionante o di carattere divulgativo sono necessarie alcune conoscenze di base.
Il primo passo nella realizzazione di un filmato consiste, ovviamente, nell'effettuare le riprese del video, aiutandosi magari con una bozza di copione o con uno schema delle riprese. Comunque si proceda, è necessario iniziare a pianificare fin dall'inizio la fase successiva, quella del montaggio, assicurandosi una buona serie di riprese su cui poter lavorare.
Il montaggio permetterà di ricavare dai vari frammenti di materiale un'unità omogenea. Ciò comporta anche decisioni sulle particolari tecniche, le transizioni e gli effetti che meglio esprimono la propria intenzione.
Un momento importante nel montaggio è costituito dalla creazione della colonna sonora. Il suono giusto – il dialogo, la musica, una voce fuori campo o un effetto sonoro – è in grado di fondersi con le immagini producendo un risultato che va ben oltre la somma delle singole parti.
Pinnacle Studio mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per creare home video di caratura professionale. Il resto è compito dei videografi.
Questa sezione contiene gli argomenti seguenti: