Pan e Zoom
Lo strumento Panoramica e zoom è disponibile per i video e le immagini aperte nella timeline.
Con Panoramica e zoom un'area interna dell'immagine o del video viene utilizzata per riempire tutto il fotogramma video. L'area può avere dimensioni e forma variabili. Durante la riproduzione verrà allargata a sufficienza per riempire il fotogramma video senza lasciare aree vuote.
Se si definiscono due o più aree, Panoramica e zoom anima la presentazione dell'immagine ingrandendo e riducendo lo zoom durante lo spostamento sull'immagine, simulando movimenti fluidi di una videocamera da un'area all'altra. È anche possibile ruotare durante la panoramica e lo zoom.
Lo strumento Panoramica e zoom utilizza tutta la risoluzione disponibile in modo da non causare perdita di dettagli durante lo zoom.
Aggiunta di panoramica e zoom
Per applicare la panoramica e lo zoom a uno specifico clip nella timeline, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine o il video e selezionare Pan e Zoom oppure nel pannello Editor fare clic su Pan e Zoom. Il pennello Lettore mostra Pan e Zoom Sorgente (sinistra) e Pan e Zoom Visualizza (destra). Il riquadro di selezione può essere impostato sul lato sorgente del pannello.
In questa figura la scheda panoramica e zoom (Pan e zoom) è stata selezionata ed è impostata sulla modalità predefinita Statico. Il riquadro di selezione definisce una regione dell'immagine che verrà ingrandita per occupare tutto il riquadro, come mostrato a destra.
Panoramica e Zoom include due modalità di modifica: Statico e Animato. Nella modalità Statico durante tutta la durata del clip viene mostrata una sola area dell'immagine invariabile. In modalità Animato per il primo e l'ultimo fotogramma del clip vengono definite regioni distinte. Durante la riproduzione viene mostrato un movimento fluido della videocamera da una all'altra regione. La modalità Animato consente inoltre il keyframing, grazie al quale è possibile aggiungere il numero desiderato di aree definite al percorso di panoramica e zoom della videocamera.
Modalità Statico (Static)
Nella modalità Statico sull'immagine viene visualizzato un riquadro di selezione grigio con punti di manipolazione rotondi che può essere ingrandito, ridotto e spostato. Non è invece possibile modificarne le proporzioni. Per visualizzare l'anteprima, usare le finestre Sorgente e Timeline nel pannello Lettore
Lo zoom e la posizione possono essere controllati anche tramite valori numerici utilizzando i dispositivi di scorrimento nel pannello Editor. Fare doppio clic sui dispositivi di scorrimento per reimpostare i valori oppure fare clic per specificare un valore numerico.
Modalità Animato
Se viene impostata la modalità Animato, l'immagine viene analizzata automaticamente e vengono impostate una dimensione e una posizione iniziali per l'inizio e la fine. L'animazione generata inizia con un leggero zoom e quindi torna a mostrare le dimensioni totali disponibili. Se l'immagine ha proporzioni diverse dal fotogramma video, viene applicato uno zoom sufficiente per evitare la comparsa di aree vuote.
Per supportare le funzionalità aggiuntive della modalità Animato, per indicarne la posizione nella sequenza animata viene utilizzato un colore diverso del riquadro di selezione. Il riquadro dell'inizio è verde, mentre quello della fine è rosso. I fotogrammi presenti in punti intermedi sono bianchi.
Quando sono visibili più fotogrammi, è possibile trascinarli secondo le necessità posizionando il mouse su un bordo del fotogramma o sul punto centrale. Lo spostamento del fotogramma bianco aggiungerà automaticamente un fotogramma chiave nella posizione corrente.
Keyframing di panoramica e zoom
Con i fotogrammi chiave (keyframing) è possibile creare un'animazione con panoramica e zoom di complessità variabile tramite pochi semplici passaggi.
Passare alla modalità Animato come descritto in precedenza e notare che all'anteprima sono stati aggiunti due fotogrammi. Questi fotogrammi chiave speciali per l'inizio e la fine sono, come illustrato in precedenza, rispettivamente di colore verde e rosso
Se non sono necessari fotogrammi chiave intermedi, posizionare i fotogrammi relativi a inizio e fine per completare la sessione.
Per un'animazione più complessa, posizionare lo scrubber dove si desidera inserire una variazione del movimento della videocamera. Per creare un nuovo fotogramma chiave, impostare il riquadro di selezione bianco sulla dimensione e la posizione desiderate. Il nuovo fotogramma chiave è rappresentato da un'icona grigia a forma di rombo nella barra dei fotogrammi chiave sotto la timeline dei clip e nel pannello Editor. Regolare i riquadri di selezione in modo interattivo nella vista sorgente o usare i controlli nel pannello Editor.
Aggiungere i fotogrammi chiave necessari. Le impostazioni applicate nel pannello Editor vengono salvate automaticamente.
Per maggiori informazioni sui fotogrammi chiave, vedere
Utilizzo dei fotogrammi chiave.
Impostazioni
Per Pan e Zoom sono disponibili i seguenti controlli:
• Preimpostazione consente di scegliere una delle preimpostazioni statiche e animate.
• Zoom, Orizzontale e Verticale mostra i valori numerici del fotogramma corrente. Fare doppio clic sui dispositivi di scorrimento per reimpostare i valori.
• Rotazione consente di ruotare la vista da 0 a 360 gradi.
• Passa Basso rimuove i movimenti lievi per ottenere un'animazione fluida e ottimizzata.
• Animazione consente di scegliere tra Più fluidità, Più lentezza, Fluido e Lineare per determinare lo stile del movimento. Ad esempio, Fluido garantisce un passaggio fluido in caso di cambiamento di direzione nel percorso di animazione del fotogramma chiave.