Finestra di modifica
La finestra di modifica rappresenta l'area principale di anteprima e modifica nell'Editor dei titoli e consente di ridisporre, ridimensionare e ruotare i livelli in primo piano del titolo.
Nella maggior parte dei casi è necessario in primo luogo selezionare il o i livelli che si desidera modificare. I livelli selezionati vengono disegnati all'interno di un fotogramma con otto punti di controllo per il ridimensionamento e un punto di manipolazione di rotazione in alto per la rotazione del livello con incrementi di un grado. La maggior parte dei livelli può essere afferrata per essere trascinata in una nuova posizione facendo clic direttamente sulla cornice di controllo.
Rotazione di un oggetto forma all'interno della finestra di modifica. Il puntino in alto al centro della cornice di controllo è il punto di rotazione del livello. Per ruotare un livello, fare clic sul punto di manipolazione di rotazione e trascinare. Quando si trova sopra il punto di rotazione, il puntatore del mouse assume la forma di una freccia circolare.
Con i livelli di testo e forme parte del contenuto del livello potrebbe essere visualizzata all'esterno della cornice di controllo. Questo si verifica se uno dei "dettagli" all'interno dell'aspetto è definito come uno scostamento orizzontale o verticale che sposta il dettaglio dalla posizione nominale del livello. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione
Applicazione di un aspetto.
Operazioni sui livelli nella finestra di modifica
Le operazioni descritte qui si riferiscono a un solo livello, ma possono essere estese per essere utilizzate con più livelli contemporaneamente. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione
Utilizzo di gruppi di livelli.
Per selezionare un livello nella finestra di modifica, fare clic nel rettangolo del livello. Verrà visualizzata la cornice di controllo del livello, pronto per essere modificato.
I livelli rispondono al clic del mouse in qualsiasi punto all'interno del rettangolo che li contiene (il rettangolo mostrato dalla cornice di controllo quando il livello è selezionato). Pertanto potrebbe non essere possibile manipolare un livello visibile solo perché si trova sotto un'area trasparente all'interno del rettangolo di un altro livello. Per eseguire modifiche con il mouse in questi casi, nascondere prima i livelli superiori come descritto in "Lista dei livelli". Vedere pagina 181 per ulteriori dettagli.
Per spostare livelli non di testo, fare clic in un punto qualsiasi all'interno del rettangolo e trascinare nella nuova posizione.
Per spostare un livello di testo, posizionare il mouse accanto al bordo della cornice di controllo del livello fino a quando viene visualizzato il puntatore di trascinamento (freccia a quattro punte), quindi fare clic e trascinare normalmente. Se si fa clic all'interno della cornice, come si farebbe nel caso di livelli non di testo, verrà invece attivata la modalità di modifica del testo. Per informazioni dettagliate, vedere
Testo e impostazioni del testo.
Per ridimensionare un livello mantenendone le proporzioni, fare clic su un angolo della cornice di controllo e trascinare verso l'interno o verso l'esterno fino a ottenere le dimensioni desiderate.
Per ridimensionare un livello modificandone le proporzioni, fare clic su un punto laterale della cornice di controllo e trascinare. Ridimensionando il punto di controllo centrale o due lati adiacenti in successione, è possibile produrre qualsiasi dimensione e proporzione desiderata.
Per ruotare un livello, fare clic sul punto di manipolazione di rotazione e trascinare. Per avere un maggiore controllo sulla rotazione, allontanare il puntatore del mouse dal centro della rotazione mentre si trascina. La maggiore distanza consente di definire angolature inferiori tra una posizione del mouse e la successiva.
Per modificare la posizione di un livello nella pila, fare clic con il pulsante destro del mouse sul livello e dal menu contestuale selezionare uno dei comandi del sottomenu Ordine: Sposta sullo sfondo, Sposta indietro, Porta in primo piano, Porta avanti. Per tutte e quattro le operazioni sono disponibili scelte rapide comode, rispettivamente, Ctrl+segno meno, Alt+segno meno, Ctrl+segno più e Alt+segno più.
Un approccio diverso al riordinamento dei livelli che potrebbe risultare più comodo per titoli in cui diversi livelli si sovrappongono, è rappresentato dall'utilizzo della lista dei livelli. Per maggiori informazioni, vedere la sezione
Lista livelli.
Per eliminare un livello, selezionare la cornice di controllo o selezionare il livello e premere Canc. In alternativa è possibile utilizzare il comando Elimina livello del menu contestuale. Nel caso di un livello di testo in modalità di modifica testo, il comando Elimina (e il tasto Canc) ha effetto solo sul testo del livello, non sul livello.