Elementi dell'Editor titoli
Aree di visualizzazione dell'Editor titoli: 1. Selettore impostazioni predefinite; 2. Riquadro Libreria; 3. Modifica finestra; 4. Riquadro Impostazioni; 5. Barra degli strumenti; 6 Lista Livello
Queste sono le aree principali dell'Editor dei titoli, numerate come illustrato nella figura:
1 Il
selettore delle preimpostazioni presenta le schede corrispondenti alle preimpostazioni
Look e
Animazione, con all'interno varie preimpostazioni organizzate per stile. Un aspetto (Look) è una particolare rappresentazione visiva di un livello di testo o di forma nel titolo; un'animazione è un ciclo animato che può essere assegnato a qualsiasi livello, ma che viene spesso applicato ai testi. Per maggiori informazioni vedere la sezione
Aspetti preimpostati e
Animazioni preimpostate.
Facendo scorrere il mouse su una preimpostazione, si vedono gli effetti che verranno generati nel titolo. Facendo clic, la preimpostazione viene applicata al livello corrente. Una volta applicati, gli aspetti possono essere personalizzati nel riquadro Impostazioni.
2 La
Libreria fornisce le risorse necessarie per la creazione dei titoli. Le schede in alto consentono di accedere a tutti gli elementi multimediali e i contenuti disponibili. Per informazioni sul pannello
Libreria, vedere il
La Libreria.
3 La
finestra di modifica è l'area principale in cui si crea o si modifica un titolo. Offre un'anteprima del titolo con possibilità di modifica diretta. Per dettagli, vedere la sezione
Finestra di modifica.
4 Il pannello Impostazioni contiene dei pannelli secondari comprimibili per ciascuna delle tre categorie di impostazioni: Impostazioni testo, per modificare lo stile e le dimensioni dei testi; Impostazioni look, per configurare facce, bordi e ombre e Impostazioni sfondo, per intervenire sul livello di sfondo del titolo.
5 La Barra degli strumenti presenta quattro gruppi di controlli: Da sinistra a destra: gli strumenti Aggiungi testo e Aggiungi forma, un gruppo di controlli per la manipolazione del testo, un gruppo completo di controlli di trasporto, compreso il pulsante loop, e un paio di contatori che mostrano la durata del titolo e la posizione di riproduzione corrente.
6 La Lista livelli: ogni elemento grafico o di testo costituisce un livello del titolo, che è formato da una pila di tali livelli. Le parti opache di ogni livello oscurano i livelli sottostanti; il livello inferiore può oscurare solo lo sfondo.
Oltre ad elencare ogni livello per nome, la lista dei livelli comprende una timeline di animazione che mostra l'arco di tempo nel quale è attivo ogni livello e le animazioni che sono state assegnate al livello. Queste caratteristiche possono essere regolate trascinando l'elemento desiderato.
Il processo di creazione di un'immagine a livelli è detto "composizione". Dato che le informazioni vengono mantenute in modo distinto per ogni livello e vengono combinate solo in fase di output dell'immagine, è possibile tornare alla composizione in ogni momento e aggiungere nuovi livelli, nonché regolare, ridisporre, rimuovere o sostituire quelli esistenti.
Creazione di un'immagine in livelli a partire da un fotogramma vuoto (in alto a sinistra). Il motivo a scacchiera indica la trasparenza. Sebbene gli sfondi possano contenere aree trasparenti o traslucide, in questo caso verrà aggiunto uno sfondo opaco (0) per maggiore chiarezza, seguito da livelli successivi con contenuto opaco (1, 2, 3). Nella composizione finale (in basso a destra) i livelli superiori oscurano quelli inferiori.