Video 360
Il video 360 è un tipo di video interattivo che consente al visualizzatore di andare in qualsiasi direzione modificando l'angolo di visualizzazione durante la riproduzione. L'angolo di visualizzazione può essere controllato usando un touchscreen, i controlli a schermo o spostando un dispositivo di visualizzazione, come uno smartphone o un tablet, in varie direzioni. Il video 360 richiede un lettore video 360 speciale (ad esempio YouTube e Facebook hanno dei lettori video 360).
Modifica di video 360
Pinnacle Studio consente di modificare riprese video 360 equirettangolari, fisheye singolo e fisheye doppio (consultare le istruzioni della videocamera 360 per maggiori informazioni). Ad esempio, è possibile ritagliare il video o aggiungere titoli o oggetti. Notare che non tutti gli effetti possono essere applicato a video 360. È anche possibile convertire fisheye in equirettangolare.
Conversione di video 360 in video standard
In Pinnacle Studio, è anche possibile convertire un video 360 in un video standard. Quando si riproduce il video 360, è possibile impostare l'angolo di visualizzazione del pubblico, ottenendo un effetto simile a una persona che gira la testa per guardare in direzioni differenti. È possibile esportare il video modificato come file standard, senza bisogno di alcun lettore specifico per il video (non interattivo).
Quando si converte una sorgente video 360 in un video standard, la finestra di anteprima doppia consente di selezionare e regolare facilmente la vista regolando l'indicatore della vista.
Effetti video Tiny Planet e Rabbit Hole
È possibile usare l'effetto Da Equirectangular a Spherical Panorama per creare video in stile piccolo pianeta, tana del coniglio e tante altre idee originali.
Se si dispone di un video 360 fisheye singolo o doppio, è possibile convertire il file in equirettangolare ed esportare il file 360. È quindi possibile applicare l'effetto Da Equirectangular a Spherical Panorama.
Quando si applica l'effetto, il video viene convertito in un formato standard, con proporzioni quadrate.
Selezionando il pulsante Impostazioni della Timeline
è possibile confermare le impostazioni del video con panorama sferico.
L'effetto panorama può essere regolato usando i fotogrammi chiave durante la riproduzione del video.
Per modificare ed esportare un video 360
1 Nella scheda Modifica trascinare un video 360 dalla Libreria nella linea temporale.
Per convertire un video 360 fisheye in equirettangolare, fare clic con il pulsante destro del mouse sul clip nella Timeline, selezionare Video 360 e fare clic su Da fisheye singolo a equirettangolare o Da fisheye doppio a equirettangolare.
2 Nella linea temporale, fare clic sul pulsante
Impostazioni della timeline e impostare i seguenti parametri:
• Formato: scegliere Video 360 (2:1)
• Dimensioni: per risultati ottimali, scegliere la risoluzione più elevata possibile
3 Modificare il video in Pinnacle Studio. Ad esempio, è possibile eseguire le seguenti operazioni:
• Taglio dei video
• Aggiunta di un titolo o un oggetto
• Creare un effetto di congelamento di un fotogramma (Ferma tempo)
Nota: Quando si applica un titolo o un oggetto a un video 360 video, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto nella linea temporale e scegliere Video 360 > Inserisci come 360 per convertire il contenuto multimediale in 360.
4 Una volta terminato l'editing, salvare il file e fare clic su Esporta.
5 Nella scheda Esporta, verificare che la casella di spunta Salva come linea temporale sia selezionata (compare il segno di spunta) nell'area Impostazioni.
6 Fare clic su Avvia esportazione.
Per modificare un video 360 e convertilo in un video standard
1 Nella scheda Modifica trascinare un video 360 importato dalla Libreria nella timeline.
2 Nella timeline, fare clic con il pulsante destro del mouse sul video e scegliere Video 360, quindi selezionare una delle seguenti opzioni:
• Da equirettangolare a standard
• Da fisheye singolo a standard
• Da fisheye doppio a standard
Si apre una modalità di anteprima doppia con il video Sorgente 360 a sinistra e l'Anteprima 360 a destra.
3 Nel pannello Sorgente 360, regolare l'indicatore della vista per selezionare una direzione. Il pannello Sorgente 360 si aggiorna per mostrare la vista.
L'indicatore della vista appare sullo schermo come un quadrato rosso con una croce al centro.
4 Fare clic su Riproduzione per avviare la riproduzione del video. In qualsiasi momento è possibile regolare l'angolazione della vita trascinando l'indicatore della vista in una nuova posizione.
Quando si regola l'indicatore della vista vengono aggiunti fotogrammi chiave. I fotogrammi chiave possono essere regolati usando i controlli sotto il pannello di anteprima.
I fotogrammi chiave appaiono sotto i pannelli di anteprima sotto lo scrubber. I controlli dei fotogrammi chiave consentono di andare al fotogramma precedente, di eliminare un fotogramma, di andare al fotogramma successivo e di regolare le impostazioni della transizione tra i fotogrammi chiave.
5 Effettuare eventuali modifiche aggiuntive al progetto video e salvare.
6 Fare clic su Esporta e scegliere le impostazioni desiderate in Utilità di esportazione Studio, quindi fare clic su Avvia esportazione.
Per applicare un effetto piccolo pianeta o tana del coniglio a un video 360
1 Nella Timeline, fare clic con il pulsante destro del mouse su un video 360 in formato equirettangolare e dal menu contestuale selezionare Video 360 > Conversione video 360 > Da Equirectangular a Spherical Panorama.
Si apre il pannello Editor con i comandi Da Equirectangular a Spherical Panorama.
2 Nel pannello Lettore, aprire la vista Timeline e scorrere il cursore su una scena utilizzabile come punto di inizio.
Se si è scelto di usare i fotogrammi chiave, è possibile aggiungerli nel pannello
Editor. Per maggiori informazioni, vedere la sezione
Utilizzo dei fotogrammi chiave.
3 Nel pannello Editor, trascinare lo slider Zoom per impostare il campo di visualizzazione.
4 Regolare il comando Tiny Planet/Rabbit Hole o immettere un valore nella casella corrispondente.
• Tiny Planet: un valore di 180 crea una sfera usando il bordo inferiore del video come centro.
• Rabbit Hole: un valore di 360 crea una sfera usando il bordo superiore del video come centro.
Si possono provare diverse soluzioni, impostando i valori fra 0-360 e usando i fotogrammi chiave per controllare la transizione.
5 Regolare il comando Rotazione o immettere un valore per ruotare il video nella posizione desiderata.
6 Riprodurre il video usando la vista Timeline per valutare le impostazioni. Effettuare tutte le regolazioni necessarie delle impostazioni o dei fotogrammi chiave.
Nota: Per reimpostare tutti i comandi, dal menu Seleziona preimpostazione, scegliere Predefinito.