Menu contestuali dei clip
Facendo clic con il pulsante destro del mouse si apre un menu contestuale con i comandi adatti per il tipo di elemento. Il menu contestuale di un clip video, ad esempio, è diverso da quello di un clip titolo. Alcuni comandi sono tuttavia comuni per la maggior parte o tutti i tipi di clip. Nelle descrizioni che seguono vengono evidenziate eventuali differenze nella loro applicazione.
Modifica filmato: disponibile solo per i clip filmato (container), questo comando apre il contenitore nel proprio editor filmati. L'editor interno offre le stesse funzioni e le stesse aree di quello primario.
Modifica titolo: disponibile solo per i titoli, questo comando apre l'
Editor dei titoli (Vedere il
Titoli.)
Modifica musica: questo comando consente di modificare i clip ScoreFitter. (Vedere la sezione
Musica di sottofondo ScoreFitter.)
Modifica montaggio: modifica un clip di montaggio nell'Editor montaggio. (Vedere la sezione
Uso dell'Editor montaggio.)
Apri editor degli effetti: apre l'editor multimediale per il clip, di qualunque tipo esso sia, con la scheda Effetti selezionata. I clip di montaggio, i clip con titoli e i clip container sono trattati esattamente come clip video ordinari.
Velocità: questo comando apre la finestra di dialogo Controllo velocità, in cui è possibile applicare effetti di slow motion o di movimento accelerato ai clip selezionati. Questa opzione non è disponibile per i clip container. Vedere la sezione
Controllo della velocità con Rimappatura tempo.
Ridimensionamento: le prime due opzioni riguardano l'elaborazione di clip che, quando importati nel progetto, non sono conformi al formato corrente della timeline. Vedere la sezione
La barra degli strumenti della timeline.
• Adatta mostra l'immagine nelle proporzioni attuali, ma ridimensionata il più possibile senza ritagli. Le parti del fotogramma che non vengono utilizzate sono trattate come parti trasparenti.
• Riempi mantiene le proporzioni dell'immagine, ma la ridimensiona in modo da non lasciare parti inutilizzate dello schermo. Se le proporzioni non vanno bene, alcune parti dell'immagine verranno ritagliate.
Per ottimizzare ulteriormente il ridimensionamento di un clip, provare con la funzione Panoramica e Zoom.
• Mantieni alpha, Rimuovi alpha, Genera alpha: questi comandi riguardano i contenuti con un canale alfa (che definisce la trasparenza per ogni singolo pixel) e che può entrare in conflitto con gli effetti di Pinnacle Studio. Questo comando non è disponibile per i clip audio puri.
Stream attivi: questo comando è disponibile per disattivare i singoli stream nei clip contenenti sia video che audio. Di norma rappresenta un modo semplice per eliminare l'audio che non serve.
Regola durata: inserire una durata numerica nella finestra a comparsa. Tutti i clip selezionati verranno ritagliati alla durata richiesta, modificando i relativi punti di uscita.
Separa audio: nei clip contenenti video e audio questo comando separa lo stream audio creando un clip separato su un'altra traccia, e consentendo così operazioni di editing avanzate come i tagli a L.
Trova nella libreria: questo comando apre il browser della Libreria alla cartella contenente l'elemento costituente la sorgente del clip video, foto o audio.
Taglia, Copia, Incolla: spostano o copiano una selezione di clip usando gli Appunti anziché la tecnica del trascinamento.
Raggruppa: è possibile selezionare e raggruppare più clip in modo da poterli spostare insieme. Quando il gruppo non è più necessario o si desidera creare un gruppo diverso, è possibile separare i gruppi con il comando Separa.
Transizione ingresso,
Transizione uscita: queste opzioni consentono di accedere a una serie di operazioni per la gestione delle transizioni, tra cui
Aggiungi,
Sostituisci,
Modifica,
Copia e
Rimuovi. Per maggiori informazioni, vedere la sezione
Transizioni.
Elimina: elimina il o i clip selezionati.
Visualizza informazioni: mostra le proprietà del clip e dei file multimediali sottostanti in forma di testo.