Editing dei filmati
Il primo passo in qualsiasi sessione di editing è avviare o aprire un progetto di filmato.
Per lanciare una nuova produzione: Selezionare File >Nuovo > Filmato dal menu principale. Prima di aggiungere il primo clip, controllare che il formato video impostato sulla timeline sia quello giusto per il progetto (vedere più avanti).
Per modificare un filmato esistente: selezionare un progetto recente dal menu File > Recente; fare clic su File > Apri per cercare un progetto filmato da aprire, oppure individuare il filmato che si desidera aprire nella cartella Progetti all'interno della Libreria, quindi fare doppio clic sulla miniatura.
Se il filmato è stato archiviato come pacchetto di progetto, prima dell'editing è necessario eseguire l'estrazione. Individuare il progetto nel gruppo dei progetti Studio all'interno della Libreria, quindi usare il comando Estrai pacchetto progetto nel menu contestuale della miniatura.
In alternativa è possibile fare clic su File > Apri e trovare il pacchetto di progetto in Esplora risorse selezionando Pacchetto progetto Studio (axx) nella casella dell'estensione del file.
Una volta terminata l'estrazione, il progetto aperto viene aggiunto alla Libreria e aperto sulla timeline dell'editor progetti, dove è possibile modificarlo come di consueto.
Per aprire un progetto di Studio: Selezionare File > Importa progetti Pinnacle Studio precedenti. Tenere presente che alcune funzioni dei progetti creati con una versione precedente di Studio potrebbero non essere supportate dalla versione corrente.
Importare un progetto Studio per iPad: Scegliere File > Importa progetti dell'App Studio per iPad.
Impostazioni del progetto
Per iniziare a modificare un progetto nuovo, controllare che le impostazioni relative al formato video del progetto, ossia proporzioni, 2D o 3D, dimensioni frame e velocità di riproduzione, siano quelle giuste. Vedere
Impostazioni di progetto nel Pannello di controllo per configurare la funzionalità automatica e
Impostazioni della timeline per istruzioni su come inserire le impostazioni del progetto manualmente.
In base alle impostazioni della timeline, i clip presenti in alcuni formati potrebbero non essere immediatamente riproducibili. Questi contenuti verranno renderizzati automaticamente in un formato idoneo.
Definizione delle tracce
A parte alcune eccezioni secondarie, le tracce presenti sulla timeline di Pinnacle Studio non hanno ruoli particolari. È possibile posizionare qualsiasi clip su qualsiasi traccia. Man mano che il progetto si fa sempre più complesso, tuttavia, sarà utile pensare a un'organizzazione sistematica della tracce e rinominarle in base alla funzione che esse svolgono nel filmato. Per informazioni sulle proprietà delle tracce e su come modificarle, vedere la sezione
Il titolo delle tracce sulla timeline.
Aggiunta di clip alla timeline
La maggior parte degli elementi presenti nella Libreria può essere portata sulla timeline come singoli clip di vari tipi, tra cui clip video e audio, foto, immagini, brani ScoreFitter, modelli e titoli. È persino possibile aggiungere altri progetti film che diventeranno come clip container e funzioneranno esattamente come i clip video presenti nel progetto. I progetti disco, tuttavia, non possono essere aggiunti come clip container a una timeline, dal momento che essi richiedono una funzionalità, ossia l'interattività dell'utente, che i clip sulla timeline non hanno.
Trascinamento
Il metodo più diffuso e di norma più pratico per aggiungere materiale a un progetto è quello di trascinare e rilasciare il materiale. Fare clic su un elemento nel pannello Libreria e trascinare l'elemento in una posizione qualsiasi sulla timeline.
Quando, durante il trascinamento, si entra nell'area della timeline e si prosegue il movimento verso la traccia di destinazione, osservare l'aspetto di una linea verticale visualizzata sotto il puntatore del mouse. La linea indica dove verrà inserito il primo fotogramma del clip, se il clip viene lasciato in quel momento. La linea è verde se l'operazione di rilascio è valida, è rossa se nel punto indicato non è possibile inserire un clip (ad esempio perché la traccia è protetta).
È possibile inserire più clip contemporaneamente nella timeline. Selezionare semplicemente gli elementi desiderati nella Libreria, quindi trascinarli sulla timeline. La sequenza in cui i clip sono visibili sulla traccia corrisponde al loro ordine nella Libreria (non all'ordine in cui sono stati selezionati).
Modalità aggancio magnetico: la modalità di aggancio magnetico è attiva per impostazione predefinita. In tal modo è più facile inserire i clip e far corrispondere i loro bordi alla precisione. Quando il puntatore del mouse si avvicina a una possibile destinazione, il clip nuovo scatta e va a collocarsi in determinati punti, ad esempio le estremità dei clip o la posizione dei marcatori, come se fosse attratto da una calamita.
D'altro canto non bisogna stare a controllare se il primo clip è esattamente all'inizio della timeline. Non tutti i filmati iniziano con un taglio netto sulla prima scena!
Anteprima live dell'editing
Per eliminare la confusione creata da situazioni di editing particolarmente complesse, mentre si trascinano i clip sulla timeline, Pinnacle Studio offre l'anteprima dinamica completa degli effetti che si ottengono con le operazioni di editing. Questo è il motivo per cui sembra regnare un po' di movimento in più rispetto all'editing sulla timeline. Non c'è da preoccuparsi: presto si farà l'abitudine e si imparerà a sfruttare le informazioni in più che vengono fornite. Inizialmente è meglio andare con calma. Osservare come la timeline cambia mentre si trascinano gli elementi sulle possibili destinazioni e rilasciare gli elementi solo quando si vede il risultato desiderato.
Se i movimenti di trascinamento e rilascio non funzionano nel modo desiderato, premere Esc o spostare il puntatore del mouse fuori dall'area della timeline, quindi rilasciare il pulsante. Così facendo si abbandona l'operazione di trascinamento. Per annullare l'operazione una volta conclusa, premere Ctrl+Z oppure fare clic sul pulsante Annulla.
Non dimenticare che è possibile modificare molti comportamenti di editing della timeline con la modalità alternativa: basta premere e tenere premuto Alt mentre si trascina o si ritaglia un elemento. Quando si sostituisce un clip, anche il tasto Maiusc diventa un tasto importante.
Trascinamento avanzato
Dopo aver costruito un assortimento di clip su una traccia della timeline, prima o poi si vorrà iniziare a mettere mano alle cose. Ad esempio, si potrebbe:
• Riempire di clip uno spazio vuoto.
• Inserire alcuni clip prima di un determinato clip.
• Sostituire un clip già presente sulla timeline con un altro clip.
Con la modalità di editing Smart è possibile ottenere questi effetti in modo molto semplice.
Riempimento di uno spazio vuoto
Con la modalità Smart è facile riempire uno spazio vuoto nella timeline inserendo, ad esempio, del materiale nuovo. Invece di stare a rifinire meticolosamente il nuovo materiale per adattarlo allo spazio disponibile, è sufficiente trascinare gli elementi nello spazio vuoto. Qualsiasi clip che non serve per il riempimento dello spazio vuoto verrà scartato e l'ultimo clip utilizzato verrà ritagliato automaticamente alla lunghezza giusta. I clip già presenti sulla timeline non verranno modificati, per cui non ci saranno problemi di sincronizzazione.
Inserimento di clip
Supponiamo di dover aggiungere del materiale nuovo alla timeline, in un punto in cui è già presente un clip, senza tuttavia sovrascrivere il clip che, invece, insieme a qualsiasi altro clip alla sua destra dovrà essere spostato verso destra in modo da lasciare spazio per il materiale nuovo.
Anche qui, la modalità Smart rappresenta la risposta giusta. Basta trascinare il materiale nuovo all'inizio del clip in questione, anziché all'interno di uno spazio vuoto. Il clip si sposterà proprio della misura necessaria.
Inserimento con divisione
Se si rilascia un elemento al centro di un clip già presente, anziché in un punto di ritaglio, il clip verrà diviso. Il materiale nuovo verrà inserito nel punto indicato, seguito immediatamente dalla parte spostata del clip originale.
Nella modalità Smart, la sincronizzazione della traccia di destinazione, insieme a tutte le altre tracce, è mantenuta inserendo in ogni traccia uno spazio di lunghezza uguale al clip nuovo. Per evitare di modificare gli altri clip, adottare la modalità di inserimento anziché la modalità Smart. In alternativa, premendo il tasto Alt mentre si rilascia il nuovo materiale, il nuovo materiale andrà a sovrascrivere una parte del clip esistente. La terza alternativa consiste nel bloccare le tracce che non devono essere modificate; questo comporterà tuttavia dei cambiamenti nella sincronizzazione tra i clip presenti sulle tracce bloccate e quelli presenti sulle tracce non bloccate.
Sostituzione di un clip
Per sostituire un clip, trascinare un elemento della Libreria sul clip che si desidera sostituire, tenendo premuto il tasto Maiusc. Il nuovo clip erediterà eventuali effetti e transizioni che erano applicati al clip originale. Le correzioni, tuttavia, non vengono ereditate, dal momento che di norma vengono effettuate per correggere aspetti specifici di un elemento.
Nella modalità smart la sostituzione viene eseguita solo se il clip della Libreria è sufficientemente lungo per coprire tutta la durata del clip che viene sostituito. Nelle altre modalità un clip presente nella Libreria ma di lunghezza insufficiente verrà esteso con la tecnica dell'overtrimming. Direzione e quantità di estensione si basano sulla posizione in cui si trova il mouse nel momento in cui si trascina. Per informazioni sull'overtrimming, vedere la sezione
Ritaglio di video.
Se l'elemento della Libreria è più lungo del necessario, verrà troncato alla stessa lunghezza del clip che viene sostituito.
Invio alla timeline
Oltre a trascinare un clip sulla timeline, è possibile "inviarlo" alla traccia predefinita nella posizione che corrisponde alla play line. L'operazione equivale a un'operazione di trascina e rilascia; quindi la modalità Smart viene applicata di conseguenza, quando si decide come intervenire sugli altri clip. Il comando Invia a timeline si trova nel menu contestuale di un singolo elemento o di una selezione multipla nella visualizzazione compatta della Libreria.
Invio dal Lettore
Esiste un secondo metodo di "invio", che offre maggiore controllo.
Se si fa clic su un elemento della Libreria, il Lettore passa alla modalità Sorgente per l'anteprima. Per gli elementi ritagliabili (video e audio), il Lettore mostra anche i marcatori di taglio utili per ritagliare una parte iniziale e una finale dell'elemento.
Clic sul pulsante Invia a timeline nel Lettore dopo aver ritagliato un elemento video della Libreria.
Dopo aver visto l'anteprima dell'elemento e dopo averlo ritagliato, se necessario, premere il pulsante Invia a timeline in basso a sinistra nel Lettore. Come sempre, l'elemento verrà aggiunto al progetto sulla traccia predefinita, in corrispondenza dell'indicatore di riproduzione. Una variazione utile consiste nel fare clic in un punto qualsiasi all'interno della schermata del Lettore e trascinare l'elemento sulla traccia desiderata della timeline. L'elemento verrà aggiunto nel punto di rilascio anziché in corrispondenza dell'indicatore di riproduzione.