Impostazioni esportazione e anteprima nel Pannello di controllo
Queste impostazioni riguardano la rappresentazione/visualizzazione del video.
Qualità: controlla la qualità del video mostrato in anteprima nell'applicazione.
• Ottima qualità: offre un'anteprima alla risoluzione completa, ovvero la risoluzione con cui verrà esportato il progetto. Con questa opzione nei sistemi più lenti potrebbero andare persi alcuni fotogrammi durante la riproduzione.
• Bilanciamento: con questa impostazione, consigliata per l'uso comune, alcune ottimizzazioni della qualità vengono omesse per privilegiare la velocità. Nella maggior parte dei casi la differenza è difficilmente rilevabile.
• Riproduzione velocissima: l'anteprima viene ottimizzata a favore dell'efficienza di elaborazione. Questo comportamento può essere utile sui sistemi più lenti.
Mostra anteprima a schermo intero su: se si dispone di più monitor, selezionare quello sul quale si desidera visualizzare l'anteprima a schermo a intero.
Mostra anteprima esterna su: selezionare l'opzione desiderata dall'elenco di dispositivi e uscite di segnale (se presenti) disponibili.
Standard anteprima esterna: selezionare lo standard TV del monitor video collegato.
Ottimizzazione riproduzione: Soglia di ottimizzazione: la soglia di ottimizzazione determina la quantità di rendering effettuata quando si visualizza il progetto in anteprima. Può essere impostata da Off (0) ad Aggressiva (100). Il fatto che il rendering per una determinata sezione della timeline venga eseguito o meno dipende dal livello di elaborazione necessaria per preparare gli effetti e le transizioni utilizzati e dal valore della soglia di ottimizzazione. Se questo valore è impostato su Aggressiva, Pinnacle Studio eseguirà l'anteprima del rendering di tutte le transizioni, i titoli, i menu disco e gli effetti, anche nei casi in cui l'output avrebbe potuto essere visualizzato direttamente in anteprima.
Se la soglia di ottimizzazione è impostata su Off (zero), d'altra parte, le evidenziazioni gialla e verde che indicano l'avanzamento del rendering non vengono visualizzate. Tutti gli effetti vengono invece riprodotti in tempo reale. In questo modo, però, la qualità della riproduzione può risultare ridotta (fotogrammi persi e riproduzione a scatti) se il numero e la complessità degli effetti sono eccessivi per la capacità di elaborazione del sistema.
Rendering durante la riproduzione: se viene utilizzata l'impostazione Automatico, l'applicazione determina se è possibile utilizzare il rendering in tempo reale durante la riproduzione sulla base delle informazioni del sistema. Se viene utilizzata l'impostazione Off, il rendering in tempo reale viene disabilitato durante la riproduzione, ma riattivato quando la riproduzione viene arrestata.
Codec terzi: Pinnacle Studio permette di usare codec terzi installati sul computer per poter lavorare con altri formati video. Nota: alcuni pacchetti di codec terzi possono causare crash o errori in Pinnacle Studio.
Accelerazione hardware se attivata, questa funzione consente di trasferire parte del carico di elaborazione dalla CPU a hardware ausiliario, ad esempio la GPU (Graphics Processing Unit) della scheda grafica. Il livello di supporto per l'accelerazione hardware dipende dal tipo di CPU e di scheda grafica in uso.
• La maggior parte delle schede Nvidia supporta l'architettura CUDA. Quando questa è accessibile, la GPU viene utilizzata come ausilio per la decodifica H.264.
• I computer dotati di una CPU Intel recente e della funzionalità Intel Quick Sync Video possono utilizzarla per la codifica e la decodifica rapide del materiale H.264 e H.264 MVC.
Per scegliere un tipo di accelerazione hardware
1 Dal menu principale di Pinnacle Studio scegliere Pannello di controllo >Esporta e anteprima.
2 Nell'area Accelerazione hardware, selezionare un'opzione nel menu a discesa Tipo.
Stereoscopico Modalità visualizzazione 3D predefinita: questa opzione consente di selezionare le impostazioni predefinite per i contenuti 3D stereoscopici tramite Pinnacle Studio. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Dispositivo di attivazione/disattivazione della modalità di visualizzazione 3D. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione
Scelta degli elementi da visualizzare nella Libreria.
• Occhio sinistro o Occhio destro: l'anteprima per il contenuto stereoscopico può essere impostata per mostrare solo la visualizzazione dell'occhio destro o sinistro.
• Affiancato: nella modalità di anteprima Affiancato, è possibile monitorare le singole immagini 2D per entrambi i lati contemporaneamente.
• Differenziale: anziché il contenuto dell'immagine stessa, vengono mostrate le differenze tra i frame sinistro e destro. Le aree identiche sono visualizzate in grigio.
• Scacchiera: le viste dell'occhio destro e sinistro sono alternate in celle adiacenti in una griglia 16x9.
• Anaglifo: l'anteprima stereoscopica Anaglifo è adatta per la visualizzazione con occhiali stereoscopici rosso-ciano.
• TV 3D (affiancato): questa modalità deve essere utilizzata con un secondo monitor o proiettore che supporti la visualizzazione 3D.
• Visione 3D Se il sistema in uso supporta la visione 3D e la funzione stereoscopica 3D è attivata nelle impostazioni del driver, per impostazione predefinita, qualsiasi contenuto stereoscopico sarà visualizzato in anteprima in Visione 3D.
Nessun arresto quando si attiva la visione 3D: questa impostazione è disponibile quando Studio viene eseguito su un PC dotato di un sistema che supporta la visione 3D e con la funzione stereoscopica 3D attivata nelle impostazioni del driver. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata. Se viene attivata, la riproduzione si arresterà automaticamente ogni volta che si attiva o si disattiva la visione 3D durante la riproduzione.