Scelta degli elementi da visualizzare nella Libreria
La Libreria non è solo un deposito passivo di materiale da utilizzare nelle produzioni Pinnacle Studio.
Il Browser della Libreria dispone di svariate funzioni utili per ottenere una visualizzazione più pulita nascondendo gli elementi che non interessano allo scopo corrente. Per quanto numerosi possano essere gli elementi multimediali presenti, la potenza di queste tecniche permette di accelerare notevolmente le operazioni.
Schede di posizione
È importante sapere che ogni scheda corrisponde a una diversa selezione della struttura ad albero degli elementi multimediali. Come le schede dei web browser, le schede di posizione si creano prontamente facendo clic sul "+" alla destra dell'elenco delle schede e sono molto comode per tenere traccia di più cose contemporaneamente.
Facendo clic nell'albero degli elementi multimediali si definisce la posizione della scheda corrente; per contro, facendo clic su un'altra scheda, ci si sposta nella posizione che la scheda occupa nella struttura ad albero. Solo gli elementi presenti all'interno della posizione scelta vengono visualizzati nel Browser. Se ci sono delle sottocartelle, tuttavia, verrà incluso anche il loro contenuto. Per semplificare le cose, scegliere una posizione che sia il più possibile in basso alla gerarchia delle cartelle.
Gli altri controlli permettono di delimitare ulteriormente la visualizzazione escludendo alcuni elementi della posizione prescelta. Ogni scheda mantiene i propri filtri, per cui se si cambiano le impostazioni, si interviene solo sulla scheda corrente.
Filtro per tipo di contenuto multimediale
Con selezionati i Bin di progetto nel navigatore, è possibile filtrare per tipo di contenuto multimediale.
Facendo clic sulle icone di Video, Audio, Foto e Progetto, si nasconde o si visualizza il tipo di contenuto multimediale corrispondente. Quando le icone sono arancioni, sono attive, e il tipo di contenuto multimediale corrispondente viene visualizzato. Quando le icone sono bianche, il tipo di contenuto multimediale corrispondente viene nascosto.
Applicazione di filtri per file usati e non usati
Quando sono selezionati i Bin di progetto nel Navigatore, è possibile filtrare i contenuti multimediali usati e non usati facendo clic sull’icona Nascondi file utilizzati . Quando l’icona è arancione, tutti i file sono visibili; quando l’icona è bianca, i file che sono stati aggiunti alla Timeline sono nascosti. Nascondere i file usati è facile evitare di duplicare o perdere dei file quando si sta creando un progetto.
Filtra per classificazione
Il comando Filtra per classificazione che compare in alto nella Libreria nasconde tutti gli elementi per i quali non è stata impostata alcuna classificazione con un numero di stelle compreso tra uno e cinque (zero stelle corrisponde a "non classificato"). Per utilizzare il filtro, fare clic sulla stella che rappresenta la classificazione minima da prendere in considerazione. L'impostazione predefinita del filtro mostra tutti gli elementi, a prescindere dalla classificazione.
Vedere la sezione
Filtri involontari per istruzioni su come disattivare tutti i filtri contemporaneamente. Per disattivare solo il filtro classificazione, fare clic sull'ultima stella selezionata oppure fare doppio clic su una stella qualsiasi.
In questo ingrandimento sono accese tre stelle; ciò significa che vengono visualizzati solo gli elementi con una classificazione di tre stelle o superiore.
Filtro per contenuti stereoscopici 3D
Per visualizzare solo i contenuti stereoscopici 3D, fare clic su 3D nella parte superiore della Libreria. Per tornare a visualizzare anche gli elementi 2D, fare nuovamente clic su 3D.
Filtra per tag
Un altro modo per ridurre gli elementi visualizzati è quello di applicare un filtro per tag. I tag sono parole chiave che possono essere assegnate agli elementi ai quali si sta lavorando. Una volta definiti i tag, è possibile utilizzarli in svariati modi per controllare gli elementi visualizzati dal Browser. Per informazioni dettagliate, vedere la sezione
Tag .
Cerca
Nella parte in alto a destra della Libreria è presente un campo di ricerca che offre un'ulteriore modalità per filtrare la visualizzazione. Quando si inizia a inserire il termine di ricerca, il browser aggiorna continuamente la visualizzazione per includere solo gli elementi con testo corrispondente al termine immesso.
Anche se più termini sono separati da spazi, per ogni termine sono consentite corrispondenze parziali e complete. Un elenco a discesa consente di scegliere se la ricerca sarà soddisfatta qualora anche solo un termine corrisponda al testo dell'elemento oppure se è necessario che tutti i termini corrispondano affinché l'elemento venga accettato.
Filtri involontari
I vari metodi di filtraggio possono essere combinati a piacimento. Può capitare di lasciare attivato uno dei tre tipi di filtro anche quando in realtà non serve; in tal caso è probabile che vengano nascosti alcuni elementi che, in realtà, dovrebbero essere visibili. Se ci si accorge che un elemento manca dal browser, mentre in realtà dovrebbe essere presente, è bene controllare i filtri.
Il Browser protegge dalla possibilità di applicare inavvertitamente i filtri visualizzando un "allerta filtri" che resta visibile per tutto il tempo in cui un filtro è in uso.
L'allerta filtro (barra arancione) come quello qui illustrato compare in alto al browser ogni volta che è attivo un filtro. Fare clic sulla x all'estrema destra per annullare qualsiasi filtro applicato.