Anteprima della Libreria
La maggior parte degli elementi multimediali presenti nella Libreria supporta l'anteprima nel Browser della Libreria. Tale possibilità è indicata dalla presenza di un pulsante anteprima sull'icona e del comando Anteprima nel menu contestuale. Non bisogna inoltre dimenticare che per la maggior parte degli elementi multimediali è possibile vedere l'anteprima dall'icona stessa, facendo Alt+clic sul pulsante di riproduzione.
Facendo clic sul pulsante anteprima al centro dell'icona dell'elemento, l'elemento viene caricato nel Lettore per essere visualizzato. In alcuni casi, ad esempio scegliendo Modifica scene, si apre la finestra di un lettore a comparsa.
Dispositivo di attivazione/disattivazione della modalità di visualizzazione 3D
Quando viene visualizzato contenuto stereoscopico 3D, compare il dispositivo di attivazione/disattivazione della modalità di visualizzazione 3D. Aprendo il Lettore, la modalità predefinita delle impostazioni dell’anteprima nel Pannello di controllo possono essere usate per foto, video e progetti. L'icona per la modalità attuale è visualizzata accanto a una freccia a discesa che consente di attivare e disattivare le modalità. Le modalità disponibili sono le seguenti:
Occhio sinistro, Occhio destro: l'anteprima per il contenuto stereoscopico può essere impostata per mostrare solo la visualizzazione dell'occhio destro o sinistro. Ciò consente di semplificare le operazioni quando non è necessaria un'anteprima stereoscopica. L'editing in queste viste viene eseguito come per i filmati 2D.
Affiancato: questa modalità mostra i fotogrammi per entrambi gli occhi adiacenti l'un l'altro orizzontalmente, con l'occhio sinistro sulla sinistra e il destro sulla destra. Durante l'editing, non sono necessarie apparecchiature stereoscopiche.
Differenziale: la modalità differenziale è ottima per rilevare più facilmente la "profondità" di un'immagine, in particolare per rivelare le aree di "profondità zero". La modalità differenziale mostra un 50% di grigio per le aree in cui vengono presentate informazioni identiche a entrambi gli occhi; se le aree non sono identiche, viene mostrata una differenza di colore. Se viene aggiunto materiale 2D a una timeline 3D stereoscopica in modalità differenziale, poiché viene presentato lo stesso contenuto a entrambi gli occhi, l'immagine sarà grigia in modo uniforme.
Scacchiera: la modalità Scacchiera suddivide l'immagine in una scacchiera di dimensioni 16 x 9. I riquadri "bianchi" contengono la vista di un occhio, quelli "neri" l'altra. La modalità Scacchiera offre una rapida panoramica su come i fotogrammi destri e i sinistri differiscono nell'intera immagine.
TV 3D (affiancato): utilizzare questa modalità per visualizzare in anteprima contenuti stereoscopici su un display TV 3D o con un proiettore 3D collegandolo come secondo monitor. In questo modo, non sono necessari schede grafiche speciali o hardware aggiuntivo. Configurare il secondo display affinché funzioni nella risoluzione nativa e in modo da estendere il desktop, non semplicemente rispecchiarlo. Assicurarsi che il formato di ingresso sia affiancato.
Nelle impostazioni di anteprima del Pannello di controllo, scegliere Secondo monitor dal menu a discesa "Mostra anteprima esterna su". Configurare Studio con una timeline stereoscopica 16x9. Infine, nel Lettore, fare clic sul pulsante Schermo intero. Per aiuto con queste configurazioni consultare
Impostazioni esportazione e anteprima nel Pannello di controllo e
Impostazioni della timeline.
Anaglifo: l'anteprima stereoscopica Anaglifo è idonea per la visione con occhiali stereoscopici rosso-ciano senza il supporto per hardware aggiuntivo. Il display anaglifico di Pinnacle Studio è adatto anche per le immagini con molte parti rosse, grazie a un metodo molto simile alla tecnica degli "anaglifi ottimizzati".
Visione 3D: questa modalità stereoscopica è disponibile con numerose schede grafiche Nvidia dopo che la funzionalità Visione 3D
è stata attivata nell'utilità di configurazione Nvidia. Il tipo di display 3D
offerto dipende dall'hardware disponibile. Al livello di "rilevamento" base, il display della visione 3D è anaglifico.