Correzioni : Strumenti video
Strumenti video
Questi strumenti si trovano sulla barra degli strumenti sotto l'anteprima dell'editor video. Subito sotto gli strumenti, è presente un righello del tempo con uno scrubber che consente di spostarsi all'interno del video. Sulla sinistra si trovano i controlli marcatore. Per maggiori informazioni, vedere la sezione Marcatori.
I restanti controlli consentono di visualizzare in anteprima e tagliare il contenuto. Molti dei controlli sono inoltre disponibili nell'editor dell'audio. Se non indicato diversamente, le descrizioni fornite qui sono valide per entrambi. (Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Modifica audio.)
Stereoscopic 3D: l'icona e la freccia a discesa a sinistra del pulsante di riproduzione in loop consentono di scegliere tra diverse modalità per la visualizzazione del materiale 3D. L'icona presenta un diverso aspetto per ogni modalità.
Se il video è in 3D, ma la freccia a discesa non viene visualizzata, selezionare Regolazioni per scegliere l'impostazione 3D corretta. Per ulteriori informazioni, vedere Regolazioni.
Ricerca rapida: la rotellina di ricerca rapida garantisce un controllo fluido e bidirezionale su un'ampia gamma di velocità durante la visione di video o l'ascolto di audio. Entrambi i tipi di contenuto possono essere visualizzati a velocità ridotta. Le scelte rapide J (inverti), K (pausa), L (avanti) e ognuna di esse in combinazione con il tasto Maiusc (per una riproduzione lenta) consentono di eseguire lo scrubbing e la ricerca rapida anche dalla tastiera.
Controlli per il trasporto: l'icona con la freccia di forma ovale attiva la riproduzione continua. I controlli rimanenti sono (da sinistra a destra): Vai indietro, Indietro un fotogramma, Riproduci, Avanti un fotogramma, Vai avanti.
Monitor audio: l'icona dell'altoparlante imposta il volume di riproduzione del sistema, senza influire sul livello audio del materiale registrato. Fare clic sull'altoparlante per disattivare l'audio o sull'indicatore di scorrimento a destra dell'icona per regolare il volume di controllo. Per impostare il livello di riproduzione del clip, utilizzare il mixer canali. Vedere la sezione Mixer canali.
Visualizzazione del timecode il campo a sinistra indica la durata del contenuto in seguito al taglio. Il campo a destra visualizza la posizione di riproduzione corrente. Per una risorsa della Libreria, la posizione di riproduzione è relativa all'inizio del contenuto. Per un clip della timeline viene indicata la posizione di riproduzione all'interno del progetto.
Impostazione della posizione in modo numerico: fare clic sul campo del time code a destra relativo alla posizione e specificare una posizione nel formato "hh:mm:ss.xxx". Premendo Invio, la linea di riproduzione passa direttamente alla posizione specificata, se presente nel clip. Premere Esc per annullare la modifica e uscire dalla modalità di input.
Taglio delle risorse: per le risorse della Libreria gli indicatori arancioni alle due estremità del righello temporale consentono di scegliere i punti di ingresso e uscita per la riproduzione. Questa azione imposta i punti finali del clip in caso di utilizzo della risorsa in un progetto.
Righello: il righello temporale visualizza una scala con gradazioni che dipendono dal fattore di zoom corrente. Se si fa clic in un punto qualunque del righello, la linea di riproduzione (vedere di seguito) passa alla posizione selezionata.
Linea di riproduzione: questa linea rossa, il cui quadratino è lo scrubber, è sincronizzata con l'immagine corrente (per i video) e anche con la linea rossa mostrata nella visualizzazione della forma d'onda (per l'audio). Può essere posizionata in modo arbitrario facendo clic e trascinando lo scrubber o trascinando all'interno della forma d'onda.
Barra di scorrimento e zoom: trascinando le doppie linee poste alla fine della barra di scorrimento verso destra e verso sinistra è possibile modificare il livello di zoom. Quando la barra diventa più piccola, può essere spostata avanti e indietro per aumentare lo zoom sulla forma d'onda di un clip audio o eseguire lo scrubbing con maggiore precisione. Fare doppio clic sulla barra di scorrimento per tornare alla larghezza completa del clip. È inoltre possibile aumentare e ridurre lo zoom trascinando verso sinistra e verso destra sull'area del righello.
* Marcatori
I marcatori costituiscono punti di riferimento visivi che possono essere impostati sul righello temporale per identificare cambi di scena o altri riferimenti per l'editing.
Il marcatore
Impostazione e spostamento dei marcatori: posizionare la linea di riproduzione nella posizione in cui si desidera impostare il marcatore. Fare clic sul pulsante Alterna marcatore a sinistra della barra degli strumenti o premere M. È possibile impostare un solo marcatore per fotogramma.
Per spostare un marcatore: premere Ctrl, fare clic con il pulsante del mouse e trascinare a sinistra o a destra.
Eliminazione di un marcatore: fare clic sul marcatore per spostare la linea di riproduzione nella relativa posizione, quindi premere M o fare clic sul pulsante Alterna marcatore.
È inoltre possibile eliminare i marcatori utilizzando l'elenco sul riquadro Marcatore che si apre facendo doppio clic su un marcatore sul righello o facendo clic sulla freccia giù accanto al pulsante Alterna marcatore.
Il riquadro Marcatore contiene i marcatori impostati all'interno del contenuto visualizzato, in ordine crescente, con codice colore, nome e posizione. La maggior parte dei comandi disponibili viene applicata al marcatore selezionato. Ad eccezione del pulsante Elimina tutti i marcatori nella parte inferiore del pannello.
Per selezionare un marcatore nell'elenco e modificarlo, farvi clic. Contemporaneamente la linea di riproduzione passerà sulla posizione del marcatore.
Modifica nome: se si desidera, nel campo nome è possibile immettere un nome distintivo per il marcatore selezionato. Le frecce sinistra e destra accanto al nome rappresentano un ulteriore modo di spostarsi all'interno dell'elenco dei marcatori.
Posizione: è possibile modificare direttamente la posizione di un marcatore qui come time code.
Marcatore colore: impostare il colore del marcatore corrente (e dei marcatori creati in seguito) facendo clic su uno dei pulsanti di colore disponibili.
Cestino: l'icona del cestino su ogni riga dell'elenco dei marcatori consente di eliminare marcatori singoli.