Utilizzo della lista dei livelli
La lista dei livelli è una timeline a più tracce, molto simile alla timeline del progetto nell'Editor disco o nell'Editor filmati. Alcune operazioni, come quelle che si eseguono sulle Animazioni, sono tuttavia specifiche dell'Editor dei titoli.
Operazioni sui livelli
Le procedure qui descritte si svolgono tutte nell'area del titolo della lista dei livelli.
Selezione di un livello
Fare clic su un titolo nella lista dei livelli equivale a selezionare il livello nella finestra di modifica (e viceversa). Il nome del livello viene evidenziato e viene visualizzata la cornice di controllo del livello. È possibile anche la selezione multipla mediante le combinazioni standard tra mouse e tastiera
Maiusc+clic (estende la selezione),
Ctrl+clic (seleziona o deseleziona un elemento) e
Maiusc+
Ctrl+clic (estende la selezione dall'ultimo elemento su cui si è fatto clic). Vedere la sezione
Utilizzo di gruppi di livelli per informazioni su come usare le selezioni multiple.
Nomi dei livelli e ridenominazione
Quando si crea un nuovo livello, l'Editor dei titoli assegna un nome predefinito basato sul nome della risorsa o del file. Dato che i nomi predefiniti spesso non sono molto descrittivi del contenuto del livello, in un titolo con diversi livelli può essere utile assegnare ai livelli nomi personalizzati che consentono di capire più rapidamente cosa contiene il livello.
Il nome di un nuovo livello di testo è uguale al testo predefinito, ad esempio "Testo". Se al livello non viene assegnato un nome personalizzato, il nome predefinito continuerà a corrispondere al testo digitato nel livello. Se il livello di testo viene rinominato, le modifiche successive al testo non verranno più riflesse nel nome del livello. Il comportamento predefinito può comunque essere ripristinato impostando un nome vuoto.
Per rinominare un livello, fare clic sul suo nome. Verrà visualizzato un campo di modifica, con il nome esistente selezionato. Digitare il nuovo nome e quindi premere Invio oppure fare clic all'esterno del campo di modifica per concludere l'operazione.
Riordinamento dei livelli
Come illustrato nella sezione
Operazioni sui livelli nella finestra di modifica, la posizione di un livello nella pila dei livelli può essere modificata mediante i comandi del sottomenu contestuale Livello o mediante le combinazioni da tastiera, ad esempio
Ctrl+
segno più (
Livello >
Porta in primo piano).
L'elenco dei livelli offre un approccio più diretto: è sufficiente trascinare il titolo del livello in una nuova posizione nell'elenco. Questo comportamento è particolarmente pratico se sono presenti livelli che si sovrappongono e rendono difficile la selezione con il mouse. Durante il trascinamento del livello, una riga di inserimento mostra dove verrà visualizzato il livello nell'elenco, quando verrà rilasciato.
Con la selezione multipla (vedere la sezione
Selezione di un livello) è possibile trascinare più livelli contemporaneamente in una nuova posizione.
Nascondere e bloccare i livelli
Un titolo complesso può rapidamente risultare troppo carico di elementi se si aggiungono molti livelli alla composizione e animazioni ai livelli. Il pulsante visibilità a destra del titolo del livello è comodo per semplificare queste situazioni.
Fare clic sul pulsante a forma di occhio relativo alla visibilità per rimuovere temporaneamente un livello dalla finestra di modifica. Le informazioni e le impostazioni del livello vengono mantenute, ma sarà possibile lavorare su altri livelli momentaneamente senza che il livello nascosto oscuri la visualizzazione o impedisca le azioni con il mouse. Fare nuovamente clic per ripristinare la visibilità del livello.
La barra degli strumenti
I controlli e le scritte sulla barra del titolo sono suddivisi in gruppi. Da sinistra a destra:
• I pulsanti Aggiungi testo e Aggiungi forma consentono di creare nuovi livelli "basati su vettori" a cui è possibile applicare aspetti dal selettore delle preimpostazioni. Facendo clic su Aggiungi testo verrà aggiunto un nuovo livello di testo con un aspetto e un titolo predefiniti. Per scegliere rapidamente Aggiungi testo è sufficiente fare doppio clic su un'area non utilizzata della finestra di modifica. Facendo clic su Aggiungi forma si apre un menu a comparsa da cui è possibile scegliere una forma da aggiungere al nuovo livello.
• I pulsanti
Allinea,
Raggruppa e
Ordine aprono i relativi menu con comandi che riguardano più livelli. I comandi vengono illustrati nella sezione
Utilizzo di gruppi di livelli.
• I pulsanti di trasporto consentono di visualizzare in anteprima il titolo senza uscire dall'Editor dei titoli. Da sinistra a destra, le funzioni dei pulsanti sono: Riproduzione continua, Vai a Start, Indietro un fotogramma, Riproduci/pausa, Avanti un fotogramma e Vai alla fine.
Il pulsante Riproduzione continua riproduce continuamente il titolo; per fermarlo, fare clic in un punto qualsiasi nella finestra di modifica, oppure fare nuovamente clic su Riproduzione continua. Come sempre, la barra spazio è molto comoda per avviare e arrestare la riproduzione.
• Il pulsante Volume di sistema e disattivazione audio consente di regolare il volume del sistema, senza modificare il livello audio dei clip presenti sulla timeline.
I contatori mostrano la durata del titolo e la posizione corrente del dispositivo di scorrimento sulla timeline della lista dei livelli nel formato standard: ore, minuti, secondi e fotogrammi. Nel caso di titoli provenienti dal progetto e non dalla Libreria, la posizione del dispositivo di scorrimento è relativa all'inizio della timeline del progetto, non all'inizio del clip.
Modifica dei livelli e delle animazioni
Alla creazione, la durata di un livello viene impostata su tutta la durata del titolo di cui fa parte. Per ritardare la prima comparsa di un livello nel titolo in esecuzione o per eliminare il livello prima del completamento del titolo, trascinare le estremità del livello sulla timeline esattamente come avviene per la modifica di clip sulla timeline del progetto.
Un titolo è come un palco in cui i livelli sono gli attori che arrivano per recitare la propria parte, e poi escono di scena. Ridimensionando i livelli sulla timeline della lista dei livelli è possibile controllare in modo preciso il momento del loro ingresso e della loro uscita.
Per ogni livello sono consentite fino a tre animazioni (una per ogni modello), che vengono visualizzate sulla timeline, dove le durate possono essere modificate. Il termine delle animazioni di ingresso e uscita è associato alla durata dei rispettivi livelli, mentre il termine dell'animazione di ingresso e l'inizio dell'animazione di uscita possono essere modificati liberamente con il mouse.
Se il livello comprende un'animazione di enfasi, questa occuperà tutta la durata rimasta (fino alla lunghezza totale del titolo).
Tre livelli con animazioni. Il livello superiore comprende solo un'animazione di enfasi (linea continua), che pertanto ne utilizza tutta la durata. Il livello inferiore contiene animazioni di ingresso e uscita e un intervallo statico tra di esse. Il livello centrale contiene animazioni di tutti e tre i tipi. È in corso il ridimensionamento dell'animazione di ingresso (notare il cursore orizzontale a forma di freccia a due punte); parallelamente al cambiamento della lunghezza dell'animazione di ingresso, l'animazione di enfasi viene ridimensionata automaticamente per occupare tutto il tempo non utilizzato.
Per sostituire una delle animazioni utilizzate da un livello, è sufficiente aggiungere la nuova animazione come sempre: verrà sovrascritta un'animazione esistente dello stesso tipo.
Per eliminare un'animazione senza sostituirla, selezionare il livello e fare clic sulla piccola "x" al centro dell'immagine dell'animazione sulla timeline.