La Libreria : Miniature e dettagli
Miniature e dettagli
Ogni elemento viene visualizzato nel Browser della Libreria in un formato tra due possibili, in base al tipo di visualizzazione selezionata.
Le icone della visualizzazione miniature e i record di testo della visualizzazione dettagli rappresentano gli stessi elementi e hanno pertanto alcune caratteristiche in comune. Ad esempio, il menu contestuale degli elementi è uguale, a prescindere dal tipo di visualizzazione scelta.
Allo stesso modo, facendo clic su un elemento multimediale standard (video, foto e audio) si apre l'editor multimediale appropriato. Gli strumenti per le correzioni sono disponibili anche quando un editor multimediale viene richiamato dalla timeline, ma quando le correzioni vengono applicate a un elemento presente nella Libreria, vengono trasferite anche a qualsiasi progetto futuro comprendente lo stesso elemento. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Correzione dei contenuti multimediali della timeline.
Dettagli
Nella vista dettagli ogni elemento è presentato come un elenco di record di testo disposti su un'unica riga. Nella vista miniature l'elemento compare come immagine in miniatura (per i file grafici) o come icona grafica.
Per passare alla visualizzazione dettagli nel Browser, fare clic sull'icona del pulsante vista dettagli che compare in basso nella Libreria. La freccia accanto al pulsante apre un pannello nel quale scegliere le colonne opzionali disponibili da inserire nei record di testo (la colonna della didascalia è sempre presente). Selezionare le caselle accanto alle seguenti colonne che si desidera visualizzare: Dimensioni file, Tipo di file, Data, Tag, Classificazione e Durata.
Nella vista Dettagli ogni elemento è visualizzato come record di testo su un'unica riga. Un elenco di controllo a comparsa accanto al pulsante della vista Dettagli consente di selezionare le colonne che devono essere visualizzate.
Miniature
Il pulsante a sinistra del pulsante vista dettagli permette di selezionare la vista miniature, nella quale gli elementi vengono rappresentati nel Browser da icone anziché da testo. La freccia accanto al pulsante consente di aprire un elenco di controllo a comparsa nel quale selezionare altri dati da visualizzare insieme a ogni icona. Le opzioni sono Classificazione, Stereoscopico, Informazioni, Correzione, Raccolta, Tag, Contenuti multimediali utilizzati, Didascalia e Scorciatoia.
Nella parte inferiore centrale della maggior parte delle icone degli elementi compare un pulsante di anteprima, ossia il simbolo standard con la freccia di riproduzione, quando si passa il puntatore del mouse sull'elemento. L'anteprima è visualizzata nella scheda Sorgente del pannello Lettore.
In entrambe le versioni della Libreria, premendo Alt e facendo clic sul pulsante di anteprima, sarà visualizzata una mini anteprima sull'icona dell'elemento stesso. Con i contenuti audio e video, è possibile controllare la mini anteprima manualmente mediante uno scrubber che viene visualizzato sotto la miniatura ogni volta che si passa il mouse sull'icona.
Se l'elemento è una foto, il simbolo di riproduzione standard è sostituito da un pulsante di anteprima a comparsa. Facendovi clic, la foto verrà visualizzata nel pannello Lettore.
Quando il Browser è nella vista miniature, è disponibile un dispositivo di scorrimento per controllare la dimensione delle icone nell'angolo in basso a destra della Libreria. Le icone sono inoltre ridimensionabili mediante la rotellina del mouse, premendo Ctrl con il puntatore del mouse posizionato sul riquadro del Browser.
Indicatore contenuto bloccato: alcuni menu disco, titoli, montaggi e altri elementi creativi nella Libreria sono bloccati, a indicare che non si dispone di una licenza per distribuirli gratuitamente. Questo stato è indicato dall'icona del lucchetto.
Anche se bloccato, il contenuto può comunque essere gestito normalmente: Un progetto con contenuto bloccato può essere salvato, trasferito su disco ed esportato.
Tuttavia, sul contenuto bloccato sarà visualizzato un logo in "filigrana" traslucido:
Filigrana per il contenuto bloccato.
Per acquistare e sbloccare il contenuto, utilizzare una delle seguenti opzioni:
Nella Libreria, fare clic sul simbolo del lucchetto sull'icona.
Durante l'esportazione di un progetto con contenuto bloccato, è visualizzata una finestra di dialogo in cui viene richiesto di fare clic sul simbolo del lucchetto.
Quando si modificano effetti in uno degli editor multimediali, fare clic sul simbolo del lucchetto nel pannello Impostazioni. Per maggiori informazioni, vedere la sezione Impostazioni.